L’Associazione Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese Onlus, realtà storica del panorama torinese fondata nel 1983 e da sempre impegnata nella promozione della cultura artistica sul territorio, organizza la mostra collettiva “Torino, luoghi da cinema”, visitabile dal 10 novembre all’8 dicembre 2025 presso la sede di Vol.To ETS, in via Giolitti 21 a Torino.
L’iniziativa, ideata e curata dall’artista Daniela Bruno, nasce con l’obiettivo di rendere omaggio alla città di Torino attraverso un inedito intreccio tra pittura e cinema. Undici artisti – Daniela Bruno, Alessia Cagnotto, Davide Camattari, Daniela Capasso, Santina Fischietti, Stefano Galli, Giovanni Lazzarato, Michele Pecorara, Antonio Russi, Salvatore Sardo e Umberto Zullo – reinterpretano scorci urbani, piazze, viali e architetture iconiche del capoluogo piemontese, collegandoli alle atmosfere di celebri film, fiction e spot pubblicitari che negli anni hanno scelto Torino come set.
L’esposizione costruisce così un viaggio visivo e narrativo attraverso la città, trasformandola in un museo a cielo aperto. Ogni quadro diventa la scena di un racconto, un frammento di memoria collettiva che lega la storia urbanistica e industriale di Torino alla sua vocazione cinematografica. La mostra accompagna il visitatore in un percorso tra arte figurativa e suggestione filmica, tra colori, luci e prospettive che riscoprono la bellezza del paesaggio urbano come fonte d’ispirazione e come protagonista di storie. Particolare rilievo viene dato alla ricorrenza dei cinquant’anni del film “Profondo Rosso” di Dario Argento, girato in parte proprio a Torino, città da sempre amata dal regista. L’omaggio al capolavoro del 1975 si affianca a citazioni di pellicole hollywoodiane e contemporanee, che confermano il ruolo del capoluogo piemontese come una delle capitali del cinema italiano e internazionale.
La mostra, che sarà inaugurata giovedì 13 novembre alle ore 18.15, sarà visitabile dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30, negli spazi di Vol.To ETS in via Giolitti 21. L’esposizione coincide con le settimane del Torino Film Festival, creando un ideale ponte tra il mondo dell’arte visiva e quello cinematografico, due linguaggi che da sempre condividono il potere di raccontare la realtà attraverso l’immaginazione.
Le opere in mostra, realizzate con diverse tecniche pittoriche, nascono dal lavoro dei soci dell’associazione, che con questa iniziativa rinnovano la missione di Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese Onlus: promuovere la creatività come strumento di dialogo, riflessione e valorizzazione del territorio.
