«La carovana della pace – Peace at work» arriva nel territorio torinese

lunedì 24 Novembre

Il 24 e 25 novembre 2025 il territorio torinese accoglie il passaggio della «Carovana della pace – Peace at work», iniziativa nazionale che attraversa l’Italia per affermare un messaggio forte e condiviso: non c’è pace senza lavoro e non c’è lavoro senza pace.

La due giorni è promossa dalle ACLI di Torino con le ACLI Nazionali.

Partita da Palermo il 2 settembre, la Carovana sta percorrendo migliaia di chilometri, coinvolgendo città grandi e piccole, fino a raggiungere – dopo circa 70 tappe – il Parlamento Europeo di Strasburgo il 15 dicembre.

Nel territorio torinese sono previsti tre appuntamenti: Chivasso, Piazza Arbarello a Torino e Scuola Holden – Sermig.

PROGRAMMA:

Lunedì 24 novembre – Chivasso

La giornata si aprirà alle ore 9.30 in piazza Dalla Chiesa, con la partecipazione di studenti, cittadinanza, associazioni e istituzioni. Due bus della Carovana faranno da simbolo itinerante del messaggio di pace.

Alle 10.00 partirà la marcia della pace, che percorrerà le vie del centro fino al Teatro dell’Oratorio, dove si terrà l’incontro “Peace at Work” con i saluti di: Francesco Laterza, presidente Circolo ACLI Chivasso, Claudio Castello, sindaco di Chivasso, mons. Daniele Salera, vescovo di Ivrea. A seguire, interventi del sindacato, del Comitato Pace, delle ACLI regionali e provinciali, della Pastorale sociale e del lavoro e un momento dedicato al dialogo interreligioso con le comunità cristiane e islamiche del territorio.

Le conclusioni saranno affidate a Raffaella Dispenza, Vice Presidente Nazionale Vicaria delle ACLI, che ripercorrerà i contributi emersi restituendone una sintesi orientata all’impegno collettivo per la pace.

La mattinata si chiuderà alle ore 12.30 con la piantumazione simbolica di due alberi di ulivo, gesto di radicamento, pace e fraternità tra i popoli.

Martedì 25 novembre – ore 12.00 – Torino, Piazza Arbarello

Le ACLI di Torino invitano associazioni, gruppi scolastici e cittadinanza a partecipare al flash mob “Estendiamo la pace”, per affermare insieme un messaggio urgente e universale: no alla violazione del diritto internazionale, no alla negazione della vita umana, sì alla pace e alla giustizia per tutti.

Martedì 25 novembre – pomeriggio – Torino

Ore 14.00 – Scuola Holden
Evento promosso dalla FAP ACLI Nazionale, con testimonianze, letture e riflessioni intergenerazionali che intrecciano lavoro, dignità, solidarietà e pace.
L’incontro ospiterà un confronto con Ayoub Moussaid, Animatore Socio Educativo. Introduce e modera l’appuntamento: Rosario Cavallo, Segretario Nazionale FAP ACLI. Interventi di: Pierangelo Milesi, Vice Presidente Nazionale ACLI, Mara Ardizio, Presidente Regionale ACLI Piemonte, Massimo Candela, Presidente Provinciale ACLI Torino.
Conclusioni a cura di Raffaella Dispenza, Vice Presidente Nazionale Vicaria delle ACLI.

Ore 17.00 – Sermig
Il pomeriggio si chiuderà con un momento di confronto presso il Sermig, in dialogo con i rappresentanti dell’Arsenale della Pace e con realtà associative e comunitarie del territorio. Un incontro dedicato alla traduzione dell’impegno civile in alleanze e azioni concrete per la pace, attraverso il coinvolgimento attivo di giovani, lavoratori, associazioni e cittadinanza.
Modera l’incontro Pierangelo Milesi, Vice Presidente Nazionale ACLI.

24/11/2025
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su