Le opere realizzate negli Istituti penitenziari torinesi donate alla città

giovedì 11 Dicembre

Giovedì 11 dicembre 2025, presso il Polo del ‘900 di Torino, l’associazione La Brezza ODV presenta il momento finale del progetto dedicato alle opere realizzate negli Istituti penitenziari torinesi. Durante l’evento verranno donate alla città le opere create nei laboratori artistici del carcere “Lorusso e Cutugno”. Il progetto punta a portare questi lavori in scuole, ospedali e istituzioni, come gesto di dialogo tra carcere e comunità.

Il progetto “Galleria d’arte diffusa: Percorso di donazioni”, nato nel mese di aprile 2025 grazie alla collaborazione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino e l’Associazione d’ Ascolto “La Brezza” ODV, rappresenta un percorso che intreccia arte, inclusione sociale e riflessione civica. L’obiettivo è quello di fare di Torino una città in cui le opere realizzate in contesti di privazione della libertà non restino confinati nella sede dell’Associazione ma possano trovare nuova vita in luoghi pubblici come scuole, ospedali, biblioteche e istituzioni. In questo modo, ogni quadro, scultura o manufatto non sia solo il frutto di un laboratorio creativo, ma diventi un messaggio che esce dal silenzio e incontra lo sguardo della comunità.

Ogni opera porta con sé il segno di un percorso personale, racconta la fatica del cambiamento e la ricerca di un riscatto possibile. Non si tratta soltanto di donazioni materiali, ma di occasioni di dialogo che mettono in relazione due mondi spesso distanti: quello della vita detentiva e quello della società civile. In questo incontro, l’arte si fa veicolo di emozioni e riflessioni, stimolando una coscienza collettiva più consapevole e aperta.

11/12/2025
Associazioni e movimenti
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su