«Presepe!», visita tematica alla Precettoria di Ranverso

domenica 7 Dicembre

La Natività dipinta da Defendente Ferrari nel 1531, scena centrale del grande polittico sull’altare maggiore della chiesa di Sant’Antonio di Ranverso, è il punto di partenza della visita tematica «Presepe!» in programma domenica 7 dicembre 2025 alle 15.30 Lìin località Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta. Un appuntamento alla scoperta dei personaggi, dei simboli e delle storie del presepe.

Il polittico fu realizzato come voto degli abitanti di Moncalieri per la scampata pestilenza. Collocato a Ranverso nel gennaio 1532 dopo un lungo e accurato trasporto attraverso la campagna piemontese, è oggi una delle opere più rappresentative del Rinascimento piemontese. Nella scena centrale è raffigurata la Natività, ai lati compaiono i santi protettori dalla peste: Sant’Antonio Abate e San Sebastiano a sinistra, San Rocco e San Bernardino da Siena a destra. Nella predella sono illustrati sette episodi della vita di Sant’Antonio Abate, mentre la cornice lignea dorata e le ante dipinte internamente ed esternamente completano la magnificenza dell’opera, che segna il superamento dello stile gotico e l’affermazione piena del linguaggio rinascimentale.

INFO

Costo visita: 5 euro, oltre il prezzo del biglietto
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 4 euro
Hanno diritto alla riduzione: minori di 18 anni, over 65, gruppi min. 15 persone
Fino a 6 anni e possessori di Abbonamento Musei: biglietto ingresso gratuito

È indispensabile la prenotazione entro il giorno precedente.

Info e prenotazioni (dal mercoledì alla domenica): 011 6200603, ranverso@biglietteria.ordinemauriziano.it ; www.ordinemauriziano.it

07/12/2025 15:30
07/12/2025 17:00
Altro, Avvento
Via Sant'Antonio di Ranverso, 10090 Buttigliera Alta, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Sant'Antonio di Ranverso, 10090 Buttigliera Alta, Piemonte Italia
condividi su