Arriva a Torino, sabato 13 dicembre 2025, la Luce della Pace di Betlemme, che arde perenne nella Basilica della Natività, in Terra Santa, alimentata dall’olio donato a turno da tutti i Paesi cristiani del mondo. Giungerà in treno alle 16.54 a Porta Susa, alle 17.10 a Porta Nuova e alle 17.37 al Lingotto, dove gli Scout si occuperanno della distribuzione a parrocchie, comunità, associazioni. Quest’anno, però, ci sarà una grande novità: l’Agesci Zona Torino organizza in piazza Statuto, alle 17, l’evento «Sotto una diversa Luce», aperto agli scout, alle loro famiglie e a tutta la cittadinanza. Si tratta di una fiaccolata lungo via Cernaia e via Maria Vittoria, fino alla Chiesa di San Filippo Neri, dove si svolgerà una breve veglia comunitaria.
Nell’occasione, e poi ancora nei giorni a seguire, sarà possibile contribuire a una raccolta fondi a sostegno della Scuola Tenda nel campo profughi di Shaty Camp, a nord di Gaza: un’iniziativa che offre istruzione e supporto ai bambini e ragazzi che vivono in condizioni difficili e rappresenta un gesto concreto di solidarietà da parte della comunità scout verso chi, nonostante la guerra, continua a guardare al futuro con speranza.
La tradizione nasce nel 1986, grazie all’iniziativa natalizia di beneficenza «Lichts in Dunkel» (Luce nel buio) della Radio-Televisione Orf- Landestudio Oberoesterreich di Linz: ogni anno la Luce di Betlemme arriva in Austria e poi in staffetta via treno, di stazione in stazione, in tutta Europa, grazie a scout e volontari, come segno di pace e fratellanza in luoghi segnati da sofferenza e marginalità.
Per informazioni www.lucedellapace.it
Camilla TREMATORE su «La Voce E il Tempo» del 7 dicembre 2025
