Un presepio vivente inedito, festeggiamenti di tradizione e innovazione e alcuni momenti carichi di significato domenica 21 dicembre 2025 prepareranno la comunità di San Mauro al Natale con diverse iniziative organizzate dall’Oratorio di San Mauro. L’appuntamento è alle 16.30 in piazza dell’Abbazia, dietro la parrocchia Santa Maria di Pulcherada, dove arriverà la «Luce di Betlemme» che sarà consegnata alle quattro parrocchie e ai fedeli, con l’accensione delle lampade e l’avvio del corteo verso San Benedetto.
L’arrivo nel cortile della parrocchia dell’Oltrepo, in via Papa Giovanni XXIII 26, è previsto intorno alle 17.15. Lì si svolgerà la rappresentazione teatrale della Natività, ispirata agli 800 anni della morte di San Francesco d’Assisi e al Presepe di Greccio. A seguire la Messa delle 18.30 con la benedizione dei bambinelli del presepio.
Fino alle 19.30 sarà tempo della festa di Natale con animazione musicale e artistica, street food a cura della Pro Loco e del Gruppo Alpini della Città di San Mauro Torinese. Le iniziative sono in collaborazione anche con associazione Orsarese, Croce Verde, Protezione civile e associazione J’Amis ed la frola.
Emanuele FRANZOSO su «La Voce E il Tempo» del 21 dicembre 2025
