Quattro concerti cameristici nella cappella di S. Uberto a Venaria

sabato 27 Dicembre

Sono in programma nella Cappella di Sant’Uberto annessa alla Reggia di Venaria quattro concerti natalizi promossi da Lingotto Musica, un vero e proprio ciclo realizzato in collaborazione con il Consorzio delle Residenze reali sabaude: quattro pomeriggi cameristici (dal 27 al 30 dicembre, con inizio i primi due alle 18,30, i restanti alle 17), concerti diversi per generi e organici e quant’altro.

Il progetto si colloca all’interno della rassegna Lingotto Musica off, ideata con lo scopo di portare la musica «in luoghi identitari del territorio». Si spazia dal quintetto di fiati alle popolari melodie natalizie, dai divertimenti per archi ai brani contemporanei per percussioni. Sul palco giovani solisti e formazioni emergenti, under 35.

Il primo appuntamento il 27 dicembre è con la Rossana Bribò, talento emergente e vincitrice di prestigiosi concorsi. E allora ecco le suggestioni timbriche di vibrafono e marimba per un programma che spazia da Bach a Piazzolla. Il 28 dicembre sarà la volta dell’Ensemble Coraux che proporrà un profluvio di Christmas Carols e di canti delle più diverse tradizioni natalizie, volti a porre in luce l’espressività della voce. Il Quintetto Veles (fiati), formatosi entro le mura del Conservatorio torinese, il pomeriggio del 29 interpreterà invece pagine di Haydn e dei poco noti Giuseppe Maria Cambini e August Klughardt; laddove per l’ultimo appuntamento (il 30 dicembre) il violinista Michele Mauro, la violista Cibel Alexandra Mendez Mora e il violoncellista Leonardo Graziola saranno protagonisti di un concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo. In programma il «Divertimento ‘Gran Trio’» di Mozart.

Biglietti acquistabili in loco: il concerto è compreso entro il costo del biglietto per accedere alla Reggia (qualsiasi tipologia), un’occasione per gemellare arte, musica e architettura.

Per partecipare è necessario, insieme all’acquisto del biglietto, prenotarsi via mail scrivendo a prenotazioni@lavenariareale.it oppure chiamando lo 011 4992333.

A gennaio, venerdì 9 alle 20,30, presso l’Auditorium ‘Agnelli’ di via Nizza, primo appuntamento concertistico del 2026 per Lingotto Musica: sul palco l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia (assiema alla Filarmonica della Scala, OsnRai e Orchestra del Maggio musicale fiorentino), direttore Manfred Honeck. In programma del romantico Carl Maria von Weber, l’Ouverture dall’opera «Oberon», poi a seguire il «Primo Concerto» pianistico di Ciajkovskij (solista il macedone Simon Trpceski) e per chiudere l’«Ottava Sinfonia» del ceco Dvorák impregnata di folklore slavo.

(fonte: «La Voce E il Tempo» del 28 dicembre 2025)

27/12/2025
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su