Prendono il via il 13 gennaio 2026 nella Basilica Maria Ausiliatrice i “martedì salesiani”, ciclo di incontri dedicati quest’anno a «Don Bosco, le sue lettere e il nostro tempo».
In genere si conosce il “santo dei giovani” attraverso i suoi biografi: nei tre martedì 13, 20 e 27 gennaio lo si conoscerà attraverso i suoi scritti, cominciando dalle sue lettere. Proprio di recente è stata completata la pubblicazione del suo epistolario in dieci volumi (G. Bosco, «Epistolario. Introduzione, testi critici e note» a cura di Francesco Motto. Volumi I-X [1838-1888], LAS, Roma 1992-2024) che raccoglie ben 4.682 lettere.
I temi delle tre serate, affidati a studiosi autorevoli e in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, sono stati organizzati in riferimento ai destinatari delle sue lettere. Di seguito il programma in dettaglio:
Martedì 13 gennaio ore 20.30 si parlerà delle epistole indirizzate alle Istituzioni civili e aristocratiche. Relatori:
- Alberto Riccadonna, direttore del settimanale diocesano “La Voce e il Tempo” di Torino e portavoce dell’Arcivescovo, su «Don Bosco e le Istituzioni piemontesi nelle lettere del Santo»
- ssa Rosanna Roccia, storica, membro della Deputazione Subalpina di Storia Patria e della Commissione Nazionale per la pubblicazione dei Carteggi del Conte di Cavour e direttrice della Rivista “Studi piemontesi”, su «Il rapporto epistolare di don Bosco con l’aristocrazia piemontese»
Martedì 20 gennaio ore 20.30 a tema le lettere indirizzate alle Istituzioni ecclesiali ed educative. Relatori:
- Paolo Cozzo, professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, e direttore del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, su «La Chiesa torinese e piemontese nell’epistolario di don Bosco»
- ssa Maria Cristina Morandini, professore ordinario di Storia della Pedagogia nel Dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, su «Le istituzioni scolastico-educative [salesiane] nelle lettere di don Bosco»
Martedì 27 gennaio ore 20.30, a margine della ricorrenza della 150-ma spedizione missionaria celebrata l’11 novembre 2025, si affronteranno le lettere missionarie. Relatori:
- Edoardo Garis, funzionario archivista e docente di Paleografia latina alla Scuola APD dell’Archivio di Stato di Torino, su «“Un’anima sola vale più che tutto il mondo”: le lettere missionarie di Don Bosco».
- don Francesco Motto, direttore emerito dell’Istituto Storico Salesiano – Roma e curatore della pubblicazione dei dieci volumi dell’epistolario di Don Bosco, su «Le lettere di don Bosco: riflessioni conclusive”».
Tutti e tre gli incontri sono moderati dal prof. Silvano Oni. Ogni appuntamento sarà introdotto e concluso con un canto a don Bosco, eseguito rispettivamente dalla Corale della Basilica di Maria Ausiliatrice, dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) e dai giovani salesiani dello Studentato di TO-Crocetta.
LOCANDINA IN ALLEGATO
