GIAVENO. «Il mio tesoro»: una giornata tra fantasy e difesa della vita

sabato 31 Gennaio

Sabato 31 gennaio 2026 il cinema teatro San Lorenzo di Giaveno ospita l’iniziativa “Il mio tesoro – Letteratura fantasy e difesa della vita”, una giornata di incontri, musica e riflessione per celebrare i dieci anni di attività della Culla per la Vita e della Fondazione Il Cuore in una goccia.

L’evento coinvolgerà studiosi, professionisti e realtà associative impegnati a vario titolo nella promozione della vita e della cultura.

Il programma prenderà il via al mattino, alle 9.45, con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione della Fondazione a cura del professor Giuseppe Noia. Spazio poi agli interventi tematici: il dottor Paolo Gulisano affronterà il tema “Letteratura fantastica e vita: un approccio bioetico”, mentre la dottoressa Chiara Bertoglio proporrà una riflessione su “Tolkien e la sacralità della vita”.

A chiudere la sessione mattutina sarà Teresa Bava, presidente del Centro di Accoglienza alla Vita L’Annunciazione di Giaveno, con un intervento dedicato ai dieci anni della Culla per la Vita.

Alle 13 è previsto il pranzo nei locali della parrocchia, con possibilità di prenotazione, e durante questo momento sarà anche possibile visitare la Culla, che si trova a breve distanza, in via Rametti, davanti al polo sanitario.

Il pomeriggio riprenderà alle 15 con il concerto “Il suono del fantasy, il suono della vita” eseguito dal Random Quartet. Seguirà la premiazione del concorso letterario “Due cuori, un respiro” e la presentazione dell’omonima antologia, curata dal gruppo letterario Inkiostri.

La giornata si concluderà alle 18 con la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, animata dal coro polifonico “Creativi” diretto da Chiara Bertoglio.

Oltre alle realtà citate, l’iniziativa conta della collaborazione del Centro Studio Silvio Pellico, della parrocchia San Lorenzo, del Comune di Giaveno e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.

A.Z. su «La Valsusa» del 15 gennaio 2026

31/01/2026
Associazioni e movimenti
10094 Giaveno, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su