A Torino la 44a edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS)

giovedì 15 Gennaio

Dal 15 al 18 gennaio 2026 si tiene a Torino la 44a edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), il tradizionale appuntamento che ha l’obiettivo di ravvivare la Spiritualità Salesiana nelle sue dimensioni fondamentali, in spirito di comunione con i 32 Gruppi della FS, attorno alla Strenna 2026 del Rettor Maggiore, Don Fabio Attard: “Fate quello che vi dirà. Credenti, liberi per servire”.

Circa 350 sono i/le partecipanti riuniti a Valdocco, leader e membri dei Gruppi della Famiglia Salesiana, tra cui la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, la Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, suor Leslie Sándigo, e altre Consigliere, oltre a diverse FMA delegate della FS dalle Ispettorie.

Come ogni anno, le Giornate offriranno momenti di approfondimento spirituale, lectio divina, dialogo e condivisione tra i diversi Gruppi della Famiglia Salesiana. Il programma prevede la presentazione e l’approfondimento della Strenna, testimonianze di vita e di accompagnamento alla fede, celebrazioni, tempi di preghiera e occasioni di fraternità.

Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, ai laici e ai Salesiani Cooperatori, nel contesto del 150° anniversario della loro fondazione.

Insieme ai momenti di spiritualità condivisa nelle celebrazioni e liturgie comuni, e ai tempi di riflessione e di ascolto comuni, le GSFS 2026 comprendono anche delle proposte a libera scelta, che permetteranno di arricchire l’esperienza individuale dei partecipanti a Torino.

Nel primo pomeriggio del 16 gennaio, gli/le iscritti/e potranno infatti accedere a quattro diverse opzioni, suddividendosi secondo le rispettive sensibilità e interessi: Visitare la mostra “Le ali di Maria Troncatti”, sulla più recente Santa della Famiglia Salesiana; visitare la mostra su San Piergiorgio Frassati, modello di santità giovanile torinese del XX secolo; visitare il Museo Casa Don Bosco di Valdocco, per un’immersione nelle radici del Carisma salesiano; o ascoltare una testimonianza su Akash Bashir, giovane exallievo salesiano, di cui è in corso la Causa di martirio.

Per favorire la partecipazione globale, è prevista la possibilità di seguire i principali momenti delle Giornate indicati nel programma in modalità online, sul Canale YouTube ANS Channel.

Per ulteriori informazioni: www.famigliasalesiana.org

PROGRAMMA IN ALLEGATO

15/01/2026
Istituti religiosi
Piazza Maria Ausiliatrice, 10100 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Maria Ausiliatrice, 10100 Torino, Piemonte Italia
condividi su