L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano propone – a partire dal 14 febbraio 2026 – il corso di aggiornamento di 12 ore “Giornalismo: l’informazione in tema di cristianesimo nella società secolarizzata”, che sarà possibile seguire online e in presenza presso la sede dell’Istituto (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3).
Docente: prof.ssa Cristina Uguccioni, giornalista professionista. Lavora per diverse testate (tra cui Avvenire e L’Osservatore romano), ha scritto e curato una decina di libri. Svolge attività di docenza in materia di comunicazione.
In programma anche una lezione del professor Pierangelo Sequeri.
Calendario: 14, 28 febbraio – 7, 14, 21, 28 marzo 2026
Lezioni al sabato mattina dalle 10 alle 11.40. La registrazione di ogni lezione resterà a disposizione degli iscritti per l’intera durata del corso.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.issrmilano.it/ – segreteria@issrmilano.it
Codice identificativo sulla piattaforma Sofia del Miur: 99133
OBIETTIVI PRINCIPALI DEL CORSO
Il corso si propone di approfondire il tema del giornalismo che – nella società secolarizzata – si occupa del cristianesimo. Obiettivi principali: proporre agli insegnanti alcune competenze specifiche per affrontare, sotto diversi aspetti, il tema dell’informazione relativa al cristianesimo tenendo conto del contesto attuale; offrire una formazione teorica e tecnica in materia di informazione riguardante la religione cristiana a quanti, a vario titolo, lavorano nell’ambito della comunicazione. Saranno presi in esame argomenti quali: le peculiarità della comunicazione umana, principali tratti del contesto sociale e culturale odierno caratterizzato dalla secolarizzazione, le caratteristiche del buon giornalista e i suoi doveri, i diversi criteri per stabilire cos’è notizia, la ricerca delle notizie in tema di cristianesimo, le fonti per scrivere di cristianesimo, la scelta del linguaggio.
A CHI SI RIVOLGE
Docenti di religione e di altri ambiti disciplinari, laureati in scienze della comunicazione, giornalisti che operano nei media (giornali, radio, tv, web), operatori della comunicazione impegnati in uffici stampa, in associazioni/fondazioni/enti/ordini/congregazioni, operatori della comunicazione parrocchiale e diocesana, blogger, persone interessate all’argomento.
VOLANTINO IN ALLEGATO
