Nel 2026 ricorrono i 100 anni della nascita al cielo di san Giuseppe Allamano, fondatore delle Congregazioni dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, canonizzato da papa Francesco il 20 ottobre 2024. Di seguito il programma delle celebrazioni in diocesi.
NOVENA E VESPRI
𝗗𝗮𝗹 𝟳 𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 2026, alle 18.15, presso la chiesa di S. Giuseppe Allamano (corso Ferrucci 18) a Torino: preghiere della Novena e dei Vespri.
S. MESSE
Domenica 15 febbraio 2026:
- alle 10.30, nella parrocchia di S. Andrea Apostolo a Castelnuovo don Bosco (città natale di san Giuseppe Allamano): S. Messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo.
Lunedì 16 febbraio, giorno del ritorno al Padre e memoria liturgica di san Giuseppe Allamano:
- alle 11, nella chiesa dei Missionari della Consolata in corso Ferrucci 18 a Torino: S. Messa presieduta da p. James Lengarin, superiore generale dei Missionari della Consolata;
- alle 18, presso il santuario della Consolata a Torino (di cui san Giuseppe Allamano fu rettore per molti anni): S. Messa.
SUSSIDI E LIBRO
Per approfondire il carisma del fondatore, la Congregazione dei Missionari della Consolata a Torino ha realizzato alcuni sussidi in occasione del centenario, disponibili al seguente link: https://giuseppeallamano.consolata.org/index.php/allamano/centenario
Inoltre mercoledì 5 febbraio 2026, alle 17.45, presso la Libreria San Paolo in via della Consolata 1 bis a Torino, viene presentato il libro «Oltre. Vita e missione di san Giuseppe Allamano» (ed. Effatà), la nuova biografia scritta da Alberto Chiara che ripercorre la vicenda di san Allamano.
Relatori:
- Padre Ugo POZZOLI – missionario IMC e vicario episcopale per la Vita Consacrata
- Alberto CHIARA – autore del volume
Modera Francesco ANTONIOLI, giornalista.

