In occasione della XXXIV Giornata mondiale del Malato, venerdì 13 febbraio 2026, dalle 9.30 alle 13 presso la sala Fratel Luigi Bordino della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 17), si tiene un convegno sul tema della Giornata 2026 «La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro».
Dopo i saluti del padre generale della Piccola Casa don Carmine Arice, dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, del direttore generale dell’Asl Città di Torino Carlo Picco, del referente della Pastorale della Salute della diocesi di Torino don Paolo Fini e del direttore generale dell’Ospedale Cottolengo Gian Paolo Zanetta, seguirà la Lectio magistralis di Alberto Siracusano, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, sul tema «One mental health e povertà virtuale. Disuguaglianza e salute mentale».
Al termine del convegno avranno luogo la benedizione e l’inaugurazione del nuovo Centro di Chirurgia ambulatoriale complessa presso l’Ospedale Cottolengo (via Cottolengo 9).
Per ulteriori informazioni: www.cottolengo.org.
