MO.I.CA. Piemonte APS – Donne Attive in Famiglia e Società organizza per giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 15.30, presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino, la presentazione del romanzo «La maledizione di Joshua» di Patrizia Valpiani, medico-scrittrice, pubblicato da Pedrini Editore.
L’incontro propone un momento di approfondimento culturale attorno a un’opera che intreccia memoria storica, dimensione psicologica e tensione narrativa. «La maledizione di Joshua» è un noir che si muove tra passato e presente, attraversando luoghi e tempi diversi, con una storia che affonda le proprie radici negli anni della persecuzione nazifascista e si sviluppa fino ai giorni nostri. Al centro del romanzo, una vicenda familiare segnata dalla violenza della storia e dal tema della vendetta, in un racconto in cui le certezze si dissolvono progressivamente e “nulla è come sembra”.
Durante l’evento, alcuni passaggi del libro saranno proposti al pubblico attraverso le letture di Mario Piazza e Maria Grazia Gotro, che accompagneranno i presenti all’interno dell’atmosfera del romanzo, valorizzandone i passaggi più significativi e contribuendo alla restituzione dei temi centrali dell’opera.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del MO.I.CA. Piemonte APS nella promozione della cultura come strumento di riflessione e crescita collettiva, con particolare attenzione ai temi della memoria, della persona e della responsabilità individuale e sociale.
L’evento rientra nel progetto sostenuto con il contributo della Città di Torino ed è a ingresso libero.
