Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 18.30 presso la Sala Espositiva Comunale G. Vanzi, in via Andrea Mensa 34 a Venaria Reale, viene presentato il corso di formazione per le associazioni di Venaria Reale, promosso dalla Città di Venaria Reale e realizzato da Volontariato Torino ETS in collaborazione con Pro Loco Altessano – Venaria Reale.
Il percorso formativo, la cui prima parte si terrà da marzo a giugno e la seconda da settembre ai primi dicembre, è rivolto alle associazioni che operano a Venaria Reale e alle cittadine e ai cittadini residenti interessati ai temi del volontariato e della cittadinanza attiva. La partecipazione è gratuita e sarà possibile scegliere liberamente a quali incontri partecipare.
Durante l’incontro del 26 febbraio verrà illustrato – nel dettaglio – il programma del corso, descritta la modalità di iscrizione e presentata la Carta servizi 2026 del Centro Servizi per il Volontariato.
Gli appuntamenti si terranno ogni due giovedì sempre presso la Sala Espositiva Comunale G. Vanzi e sempre dalle 18:30 alle 20:30. Saranno esplorati temi centrali per la vita e lo sviluppo delle attività associative: dalla redazione del bilancio degli ETS, agli aspetti gestionali delle associazioni sportive dilettantistiche, ai regimi fiscali di APS e ODV, fino alla presentazione del prossimo Bando della Regione Piemonte dedicato ad OdV e APS, per terminare con le strategie comunicative maggiormente efficaci per il mondo delle associazioni.
Il corso riprenderà a settembre per durare fino ai primi di dicembre per approfondire la progettazione sociale, la ricerca e la motivazione dei volontari.
Per segnalare la propria partecipazione all’incontro del 26 febbraio è richiesta la compilazione del modulo raggiungibile a questo link: https://shorturl.at/eau5d
Per informazioni scrivere a: volto@comune.venariareale.to.it
