Una serie di lezioni per orientarsi nel mondo della storia dell’arte tra Ottocento e Novecento. A proporle è l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) di Torino, nell’ambito della propria offerta formativa relativa all’anno accademico 2025- 2026. Intitolato «Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana. Itinerari contemporanei», il corso prende il via sabato 28 febbraio 2026 ed è articolato in cinque lezioni, il sabato mattina dalle ore 9.30 alle 12.45.
Il programma formativo prevede che una parte delle lezioni venga svolta in aula (alla Facoltà Teologica in via XX Settembre 88) e un’altra con visite a musei e luoghi religiosi del territorio cittadino. Selezionando alcuni argomenti che hanno attraversato la cultura e l’arte Novecento, con la proposta formativa si intende affrontare e riflettere su tematiche relative alla storia dell’arte contemporanea in dialogo con la teologia del XX secolo. E, per meglio favorire la comprensione del profondo legame fra arte e storia della Chiesa, il corso prevede l’intervento di docenti di storia dell’arte e di teologia, nonché, come detto, la visita di alcuni musei e chiese di Torino.
Quanto proposto in «Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana. Itinerari contemporanei» può inoltre risultare particolarmente utile anche per l’attività di progettazione di percorsi didattici scolastici e museali.
Il corso, coordinato dai docenti Issr don Alberto Piola e Federica Avanzato, è valido per l’aggiornamento degli insegnanti (utilizzabile Carta del docente) ed è accreditato sulla piattaforma Sofia.
Maggiori informazioni e iscrizioni sul web, all’indirizzo www.teologiatorino.it.
Mauro GENTILE su «La Voce E il Tempo» del 15 febbraio 2026
