“Bisogna pur mangiare”, presentazione libro su anoressia, bulimia e obesità

venerdì 23 Giugno

Torino – Venerdì 23 giugno 2017 ore 18.30 presso la Libreria Golem in via Santa Giulia 16/a a Torino, viene presentato il libro «Bisogna pur mangiare. Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità» (Edizioni Lindau, 2017).
 
Leonardo Mendolicchio, direttore sanitario di Villa Mirago –VA (Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare), in dialogo con Rosa Elena Manzetti psicoanalista, Stefano Avedano psicoanalista, ed Emanuele De Paoli psicoterapeuta.
 
Gli aspetti psicofisici legati ai disturbi del comportamento alimentare sintetizzano paradossi – solitudine e bisogno di comunità, ordine e caos, desiderio di stare bene e tendenze autodistruttive – difficili da comprendere, e anche per questo sono spesso visti come causa di una sofferenza che porta irreparabilmente alla distruzione fisica.
 
L’esperienza di cura proposta a Villa Miralago ruota intorno alla possibilità di indagare, leggere, comprendere il fenomeno senza eccedere nell’interpretazione, offrendo un percorso teso a liberare le persone dal rapporto malato con il cibo e con l’immagine corporea.
 
Un incontro e un libro accompagnano nella comprensione del problema e della cura attraverso le testimonianze di chi lavora nella comunità e dei tanti ragazzi e ragazze che vi hanno soggiornato, trasformando la lotta contro questi gravi disturbi in un nuovo desiderio di vita, speranza e libertà.
 
Per informazioni: Edizioni Lindau tel: 011 517.53.24

23/06/2017 18:30
23/06/2017 18:30
Altro, Appuntamenti
condividi su