«Per vedere oltre», a Nole l’iniziativa Chiese a porte aperte per tutti

domenica 20 Novembre

Domenica 20 novembre 2022, dalle 15 alle 17, le attività di «Chiese a porte aperte» accessibili proseguono a Nole (TO) presso la cappella di San Grato con una speciale visita guidata multisensoriale “for all”(per tutti). Ritrovo ore 15.00 presso la cappella di San Grato (Via Devesi, 1 Nole). Seguirà merenda finale.

La Regione Ecclesiastica Piemonte per l’anno 2022 focalizza le attività di valorizzazione sul tema della «Comunità inclusiva e Wellness spirituale». La scommessa è che il patrimonio culturale sia sempre più terreno di abbattimento di tutti i tipi di barriere, ampliando la fruizione nella direzione dell’accessibilità universale e dell’inclusione.

«Per vedere oltre» è un’attività che consentirà un’esperienza inedita di scoperta tramite l’utilizzo del tatto. Dopo una prima fase di introduzione ai diversi modi di “vedere”, i partecipanti prenderanno parte ad una visita al buio tramite visori e bende.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per inaugurare i nuovi dispositivi multisensoriali e presentare le tavole in Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) destinate a utenti con disabilità cognitiva.

L’evento è promosso dal progetto “Città e Cattedrali” della Regione Ecclesiastica Piemonte col contributo di Fondazione CRT. L’iniziativa è curata da Tactile Vision Onlus, dall’Associazione Colline e Culture, dalla diocesi di Torino e dalla parrocchia di San Vincenzo di Nole coi suoi volontari culturali.

La visita è aperta a tutti, è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro sabato 19 novembre. Numero di posti limitato.

Per info e prenotazioni: torino@cittaecattedrali.it – 339.1014635

20/11/2022 15:00