Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana su «La dimensione laicale»

giovedì 12 Gennaio

Ritornano anche quest’anno le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana che si svolgono a Torino dal 12 al 15 gennaio 2023. Questo momento di fraternità e di condivisione è un appuntamento annuale molto atteso da tutti coloro che si riconoscono nel carisma di Don Bosco per riflettere sulla Strenna del Rettor Maggiore che quest’anno porta il titolo «Come lievito nella famiglia umana d’oggi», mettendo a fuoco la dimensione laicale della Famiglia Salesiana.

Sono attese a Valdocco circa 250 persone e, oltre al Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, che presenterà personalmente la Strenna 2023, sono presenti tutti i membri del suo Consiglio Generale, diversi Superiori, Responsabili Maggiori e i rappresentanti di quasi tutti e 32 i gruppi della Famiglia Salesiana. Si alterneranno momenti di ascolto assembleari, di lavoro in gruppo e di preghiera e non mancherà l’allegria tipica dei figli e delle figlie di don Bosco.

Alcuni di questi appuntamenti saranno accessibili a tutti attraverso i collegamenti online dalla pagina Facebook dell’Agenzia di informazione Ans: in particolare, la Messa mattutina delle 9 (9.30 l’ultimo giorno) e gli incontri pomeridiani dalle 15.30 alle 17.30. Il momento serale di preghiera del 13 gennaio sarà animato dal Coro San Bernardo di Novara e sarà dedicato ad una riflessione in musica su Santa Maria Mazzarello: «Mornese si accende di luce», valorizzando l’apporto femminile allo sviluppo del carisma.

Le conclusioni dell’evento saranno tirate il giorno 15 da don Joan Lluís Playá, Delegato Centrale per il Segretariato della Famiglia Salesiana e da don Artime che lascerà un messaggio finale a tutti i partecipanti e a chi, alle 12, si collegherà da tutto il mondo.

Monica RONCARI su «La Voce E il Tempo» del 15 gennaio 2023

12/01/2023 00:00
15/01/2023 00:00
Istituti religiosi
10140 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10140 Torino, Piemonte Italia
condividi su