Don Giuseppe Osella è tornato tra le braccia del Padre

Dal 1965 al 1972 Fidei Donum in Patagonia (Argentina)

Fu il terzo prete torinese ad approdare in Patagonia nell’autunno del 1965, a 28 anni, quand’era ancora vicecurato nella parrocchia torinese delle Stimmate (nel passaggio dall’episcopato di Fossati a quello di Pellegrino). Svolse il ministero nella Cattedrale di Comodoro Rivadavia, dove si occupava di catechesi. Insegnava anche latino e greco nell’Università salesiana. «Di lui (con don Cigliutti)», si legge nel volume «Doni di fede» (ed. EMI, 2018), «hanno conservato un bel ricordo le Missionarie Diocesane di Gesù: «Elemento essenziale erano i nostri incontri di fraternità che avevano lo scopo di verificare l’andamento della casa, correggere sbagli e rivedere nuove possibilità di orientamento per i bambini. Soprattutto, però, questi erano i momenti per intensificare la comunione fraterna fondandola sulla preghiera come unica forza per sostenerci e non perdere mai di vista l’essenziale della nostra vita di consacrate : Gesù, è per Lui che eravamo lì a compiere la sua volontà. [..] .Un prezioso e ricco riferimento spirituale sono stati per noi don Giulio Cigliutti e don Giuseppe Osella; quest’ultimo ci teneva, secondo gli orari a noi possibili, delle riflessioni molto profonde ed esigeva che noi mettessimo per scritto le nostre osservazioni». Don Giuseppe rientrò in diocesi nel 1972.

Don Giuseppe Giovanni Osella, è deceduto domenica 14 gennaio 2024 all’ospedale di Ciriè all’età di 86 anni.

Con gratitudine e riconoscenza ci uniamo nella preghiera di fraterno suffragio:

Funerali: martedì 16 gennaio alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale S. Mauro Abate in Mathi, via Parrocchia 17.
S. Rosario: lunedì 15 gennaio alle ore 20.30 presso la medesima parrocchia.
La camera ardente sarà allestita presso la Casa del Clero “S. Giuseppe Cafasso” in Mathi, via Parrocchia 4, e accessibile dal pomeriggio di lunedì 15 gennaio.