1° gennaio 2012: Giornata per la Pace

Sussidio di riflessione e preghiera a cura della Pastorale Sociale e del Lavoro regionale

La Pastorale Sociale e del Lavoro regionale propone un sussidio di riflessione e preghiera a tutte le comunità del Piemonte e della Valle d’Aosta, frutto di un lavoro fatto nel 2011 dalla Diocesi di Cuneo-Fossano.

«È uno strumento», spiega don Daniele Bortolussi, responsabile dell’Ufficio, «che ha lo scopo di far conoscere e “spezzare” in modo opportuno il Messaggio del Santo Padre editato in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2012 “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”».

Le tematiche affrontate dal Messaggio, prosegue don Bortolussi, «hanno quest’anno una forte rilevanza rispetto ai problemi globali che siamo chiamati d affrontare anche alla luce della crisi in cui siamo immersi e che è occasione di preoccupazione, ma anche un’opportunità di cambiamento degli stili di vita finora adottati. Proprio a queste tematiche i giovani si dimostrano molto sensibili, costituendo una ragione di speranza per un tempo di crisi che sempre di più si connota non solo per le questioni complesse dell’ambito economico e sociale, ma piuttosto dalle sue radici “culturali”. È su queste ragioni profonde che l’azione educativa, intrapresa in modo specifico quest’anno dalla Chiesa Italiana, deve incidere per poter cambiare le strutture attraverso azioni politiche lungimiranti e aperte alla speranza».

È possibile scaricare il testo integrale del Sussidio nelle pagine a cura della Pastorale Sociale e del Lavoro.