Venerdì 30 gennaio 2026, memoria liturgica del Beato Sebastiano Valfrè, alle 16, presso l’Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5 a Torino, varie istituzioni torinesi – fra cui la Congregazione dell’Oratorio e il Centro di Studi sulla Sindone, il Centro Studi Piemontesi e l’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, l’Associazione Cultores Sindonis e la Fondazione Centro Studi Carlo Alberto – hanno organizzato la tavola rotonda «Un Beato, un progetto e il suo perché» .
Al dibattito sull’insigne discepolo di san Filippo Neri e cofondatore della Congregazione dell’Oratorio di Torino, sono intervenuti: Daniele Bolognini, Daniele D’Alessandro, Gustavo Mola di Nomaglio, Gian Maria Zaccone e padre Simone Furno. Moderava Alberto Riccadonna.
Nella stessa occasione è stato presentato un percorso triennale verso il quattro centenario della nascita del Beato (1629 – 2029), con iniziative modulate sul territorio ma non solo – la sua devozione è assai sparsa nel mondo, in particolare nel continente americano – con lo scopo di giungere a celebrare in modo consono la ricorrenza, valutando nel contempo anche le possibilità di riapertura dell’iter di canonizzazione.
E’ seguita alle 18.30 la S. Messa presieduta dal vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo (TESTO DELL’OMELIA).
LOCANDINA IN ALLEGATO
Per ulteriori informazioni: info@sanfilippotorino.it

