A San Filippo Neri tavola rotonda e S. Messa per il beato Valfrè

Venerdì 30 gennaio 2026 dibattito alle 16 e celebrazione eucaristica alle 18.30 presieduta dal vescovo ausiliare

Venerdì 30 gennaio 2026, memoria liturgica del Beato Sebastiano Valfrè, alle 16, presso l’Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5 a Torino, varie istituzioni torinesi – fra cui la Congregazione dell’Oratorio e il Centro di Studi sulla Sindone, il Centro Studi Piemontesi e l’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, l’Associazione Cultores Sindonis e la Fondazione Centro Studi Carlo Alberto – hanno organizzato la tavola rotonda «Un Beato, un progetto e il suo perché» .

Al dibattito sull’insigne discepolo di san Filippo Neri e cofondatore della Congregazione dell’Oratorio di Torino, sono intervenuti: Daniele Bolognini, Daniele D’Alessandro, Gustavo Mola di Nomaglio, Gian Maria Zaccone e padre Simone Furno. Moderava Alberto Riccadonna.

Nella stessa occasione è stato presentato un percorso triennale verso il quattro centenario della nascita del Beato (1629 – 2029), con iniziative modulate sul territorio ma non solo – la sua devozione è assai sparsa nel mondo, in particolare nel continente americano – con lo scopo di giungere a celebrare in modo consono la ricorrenza, valutando nel contempo anche le possibilità di riapertura dell’iter di canonizzazione.

APPROFONDIMENTI A QUESTO LINK

E’ seguita alle 18.30 la S. Messa presieduta dal vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo (TESTO DELL’OMELIA).

LOCANDINA IN ALLEGATO

Per ulteriori informazioni: info@sanfilippotorino.it

condividi su