La trasmissione dell’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco avviene in tecnica digitale, grazie alle nuove frequenze della radio digitale, il DAB+, che in collaborazione con il circuito Eurodab Italia e Rtl 102.5, permettono al canale italiano della Radio Vaticana di coprire oltre il 65% del territorio italiano, in attesa di completare la copertura nazionale entro i prossimi mesi (http://www.digitalradio.it/). A Roma, in provincia, sul litorale laziale si può ascoltare “Laudato Sì” su 105FM e 585OM, nel Lazio sul canale tv 882, in streaming su http://www.it.radiovaticana.va/ oltre alle App per Android e iPad scaricabili dal sito http://www.radiovaticana.va/.
Quindi, in definitiva, PER ASCOLTARE le repliche dell’adattamento radiofonico dell’Enciclica del Papa occorre:
1) avere una radio digitale, cioè una radio di “ultima generazione” capace di ricevere sia le vecchie onde radio FM sia il DAB+ (dispositivi del genere si possono acquistare a prezzi contenuti nei grandi supermercati o nei negozi che vendono elettrodomestici).
2) sintonizzarsi sul canale giusto di Radio Vaticana (ce ne sono infatti diversi), che è “Radio Vaticana Italia“.
3) in alternativa alle nuove radio FM e DAB+ si può ascoltare l’audio della Radio Vaticana ITalia in streaming all’indirizzo it.radiovaticana.va