Anno francescano, indulgenza in tutti i luoghi di culto intitolati al Poverello d’Assisi

Fino al 10 gennaio 2027 è possibile ottenere la Riconciliazione profonda nelle chiese e nei monasteri intitolati a San Francesco o ad esso collegati

Il 2026 segna l’ottavo centenario del “transito” di San Francesco d’Assisi, il momento in cui, il 3 ottobre 1226, il Poverello d’Assisi lasciò la vita terrena per la patria celeste. Per celebrare questa ricorrenza, al culmine di un percorso iniziato con i centenari del Presepe di Greccio e delle Stimmate, la Chiesa ha indetto uno speciale Anno giubilare, trasformando questo anniversario in un’occasione concreta di conversione e santificazione.

In questo scenario, per decreto della Penitenzieria apostolicadel 10 gennaio 2026, diventano «chiese giubilari tutte le chiese conventuali francescane, o luoghi di culto in ogni parte del mondo intitolato a San Francesco o ad esso collegati per qualsivoglia motivo».

Fino al 10 gennaio 2027, secondo le disposizioni della Penitenzieria, l’indulgenza plenaria sarà concessa a tutti coloro che, confessati, comunicati e in preghiera secondo le intenzioni del Pontefice, visiteranno una chiesa giubilare.

CONDIZIONI PER RICEVERE L’INDULGENZA
(per sé o per i defunti)

  • Confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti);
  • Partecipazione alla Messa e Comunione eucaristica;
  • Visitare in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo, dove si rinnova la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana;
  • La recita del Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo;
  • Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

CHIESE GIUBILARI IN DIOCESI

Tra le chiese giubilari dell’Anno francescano, in diocesi, c’è la chiesa del Monastero delle Sorelle Clarisse a Bra. Le Clarisse, custodi del carisma di Santa Chiara, “pianticella” di San Francesco, rappresentano il cuore pulsante della spiritualità francescana nel territorio. La loro chiesa diventa un luogo dove i fedeli potranno vivere l’esperienza della riconciliazione profonda e potranno attingere al tesoro dell’indulgenza plenaria.

CONTATTI: Monastero Sorelle Clarisse, viale Madonna dei Fiori, 3 – BRA (CN)
tel. 0172413148 – monasteroclarisse.bra@gmail.com
https://federazioneclarisse.com/vieni-a-trovarci/monastero-di-bra/

In allegato il decreto della Penitenzieria Apostolica del 10 gennaio 2026

condividi su