Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Aperte le iscrizioni al Master universitario in Bioetica (a.a. 2011-2012)

Il corso organizzato dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale
Facebooktwitterpinterestmail
Sono aperte le iscrizioni al Master universitario in Bioetica – anno accademico 2011-2012, promosso dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – Sezione parallela di Torino (ciclo di Specializzazione in Teologia morale a indirizzo sociale), in collaborazione con: Arcidiocesi di Torino, Centro Cattolico di Bioetica, Ufficio per la Pastorale della Salute, Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università, Associazione Medici Cattolici Italiani, Associazione Bioetica & Persona-Onlus, con il patrocinio della Facoltà di Medicina – Università degli Studi di Torino.

 
Sede del Master, accreditato ECM per tutte le professioni, è in via XX Settembre 83 a Torino, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Inizio corsi del I anno: venerdì 30 settembre 2011.
 
Destinatari e requisiti.
Il Master biennale è rivolto a:
medici, infermieri e operatori socio-sanitari; insegnanti e operatori psico-pedagogici; teologi e religiosi; giornalisti; amministratori pubblici; e tutti coloro che sono in possesso di: diploma di Laurea in Filosofia; Lettere; Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze matematiche, fisiche e naturali; Biologia; Scienze politiche; Sociologia; Psicologia; Farmacia, o titoli di studio equipollenti. Il Mater è inoltre aperto agli uditori interessati ad approfondire tali tematiche.
 
Ammissione.
La domanda d’iscrizione (generalità, indirizzo e recapiti telefonici e e-mail) unitamente al curriculum vitae dovrà pervenire a mezzo e-mail. Nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni (30 settembre 2011) avrà luogo un colloquio a scopo conoscitivo. Ai sacerdoti e ai religiosi è richiesta l’autorizzazione del proprio Ordinario. Il Corso è a numero chiuso.
 
Titolo rilasciato.
Al termine del Corso, a coloro che avranno frequentato regolarmente e superato le prove di valutazione previste (questionario, tesina e relativa discussione), verrà rilasciato un Attestato come disposto dall’art. 2, comma 5 del titolo I del Reg.to di Ateneo, previsto dall’art. 6 della legge 341/1990.
La frequenza di un solo anno conferisce il diploma di Corso di perfezionamento in bioetica. Al termine del secondo anno viene rilasciato il titolo di Master Universitario in Bioetica.
Per i medici e gli operatori socio-sanitari il Corso esonera dall’obbligo di acquisire i Crediti ECM previsti. Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le Graduatorie di Istituto.
Il Corso rientra nelle iniziative di Formazione e Aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione scolastica.
 
Durata e orario dei corsi:
Il Corso è articolato nell’arco di ciascun anno accademico in tre moduli per un totale di 144 ore annuali. Le lezioni si svolgeranno in due unità didattiche:
– venerdì pomeriggio : ore 14-20
– sabato mattina: ore 8-14
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni.
 
Sede del Corso:
AULA MAGNA FACOLTÀ TEOLOGICA
Via XX Settembre 83 – Torino
 
Presidente del Master: Mario Rossino
Responsabile dell’evento: Enrico Larghero
Direttori scientifici: Enrico Larghero – Giuseppe Zeppegno
Segreteria organizzativa:
Centro Cattolico di Bioetica. Per informazioni:
Maria Grazia Sinibaldi: cell. 339.4290588; e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it
 
Per consultare l’elenco dei DOCENTI e il PROGRAMMA dettagliato del PRIMO e SECONDO ANNO:
vedere locandina allegata e consultare il sito Web del Master in Bioetica.