Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Assemblea diocesana 2017: testi di approfondimento

Doppio appuntamento sabato 27 maggio al mattino e venerdì 9 giugno alla sera. Tre gli ambiti di confronto tra cui scegliere
Facebooktwitterpinterestmail
Chiuso il primo dei due appuntamenti della prossima Assemblea diocesana, quest’anno dedicata alla Pastorale Giovanile. Sabato 27 maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso l’Auditorium del Santo Volto (via Val della Torre 3) si è svolta la prima parte, con il confronto per aree tematiche, mentre venerdì 9 giugno, dalle ore 19 alle ore 22.30, si terrà la seconda parte con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell’Arcivescovo.

La conclusione del cammino diocesano iniziato 5 anni fa con il Sinodo dei Giovani si intreccia infatti con il discernimento chiesto da Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, previsto per l’ottobre 2018.

L’Assemblea è dunque l’occasione per fare il punto sulla situazione della Pastorale Giovanile diocesana, affrontando le questioni aperte e in attesa di orientamento, ma anche per offrire il nostro contributo alla fase di preparazione del Sinodo, come richiesto dalla Santa Sede a tutte le Conferenze Episcopali del mondo.


All’Assemblea è invitata tutta la comunità diocesana ma, in modo tutto particolare, i sacerdoti e i diaconi, i religiosi e le religiose, i genitori, tutti i docenti – in particolare quelli della religione cattolica delle scuole superiori – tutti i membri dei Consigli pastorali, i catechisti e le catechiste, tutti i giovani over 17 anni circa, tra cui gli studenti, gli universitari, i giovani lavoratori, i giovani delle comunità etniche con i loro educatori e i cappellani, gli animatori e gli educatori degli Oratori e dei gruppi giovanili, i dirigenti e gli allenatori delle squadre sportive, i responsabili e i membri delle associazioni cattoliche e dei movimenti, i giovani impegnati nelle tante forme di volontariato – Caritas, San Vincenzo, Pastorale della Salute, ecc…- e chiunque, membro della comunità cristiana e civile, sia interessato e coinvolto nel campo educativo con le giovani generazioni.

La prima area di lavoro dei gruppi metterà a fuoco il rapporto tra comunità ecclesiale e giovani e i cambiamenti in atto circa il ruolo delle diverse figure educative.


La seconda area affronterà il complesso rapporto tra ambiti e ambienti della vita dei giovani e la cura concreta offerta loro dalla Pastorale Giovanile. In questo orizzonte ci si interrogherà sul futuro dell’Oratorio, pensato anche per i giovani e non solo per i ragazzi e gli adolescenti.

Infine la terza area si occuperà della formazione, delle prassi, dei percorsi e dei sussidi ritenuti necessari dalla comunità diocesana, per poter svolgere adeguatamente il servizio tra i giovani e per i giovani.

Per esemplificare potremmo dire che l’area sui “soggetti” approfondirà la riflessione sulla comunione, quella sui “luoghi” sulla missione e quella sugli “strumenti” sulla formazione.
È richiesta, nell’iscrizione, anche l’indicazione di una seconda preferenza, qualora fosse necessario ridistribuire le assegnazioni alle aree di confronto, in relazione al numero dei partecipanti per ogni area.

Per ulteriori informazioni scrivere a assemblea2017@upgtorino.it oppure telefonare in Ufficio diocesano al numero 011 5156 342, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15.30.

La preghiera e lo sforzo di tutti possano accompagnare questo cammino sotto lo sguardo del Signore.

don Luca Ramello
direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile
 
In allegato gli articoli di approfondimento di don Luca Ramello e gli inserti sull’Assemblea diocesana pubblicati sulla “Voce E il Tempo” del 7 e 28 maggio 2017.
 
 
Sul canale YouTube dell’UPG sono disponibili video di presentazione e approfondimento sui temi dell’Assemblea diocesana 2017: 

video di LANCIO

video sui SOGGETTI

video sui LUOGHI