Assemblea missionaria diocesana 2014: «Periferie cuore della missione»

Sabato 20 settembre 2014 presso i Missionari della Consolata

L’Assemblea missionaria diocesana si è svolta sabato 20 settembre 2014, dalle 15 alle 18, presso i Missionari della Consolata in via Cialdini 4 a Torino.
Nella prima parte i partecipanti sono stati accompagnati da P. Roberto Melis, direttore del Centro Missionario Diocesano di Biella e nuovo coordinatore della Commissione Missionaria Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta. La sua riflessione ha aiutato ad entrare nel tema della prossima Giornata Missionaria Mondiale: «Periferie cuore della missione».
Nella seconda parte dell’incontro è stato presentato il programma per il nuovo anno pastorale.
L’anno che sta cominciando si presenta ricco di eventi importanti. La Chiesa di Torino si prepara alla prossima Ostensione della Sindone, nell’anno bicentenario della nascita di Don Bosco. L’Assemblea missionaria diocesana è stata l’occasione per riflettere, contemplare e, soprattutto, cercare strade nuove affinché «L’Amore più grande» sia sempre più visibile nelle nostre comunità e nel mondo.
Inoltre a Sacrofano nel prossimo mese di novembre si svolgerà il 4° Convegno Missionario nazionale. Sulle tracce del profeta Giona e sospinta da Papa Francesco, la Chiesa missionaria in Italia si metterà in ricerca su quale sia, oggi, il modo di concepire e vivere la missione, partendo dalle periferie.
NOTA. A partire dalla fine del mese di luglio, ogni parroco dovrebbe aver ricevuto un plico contenente il fascicolo «L’Animatore Missionario» per il mese di ottobre, il dvd di supporto all’animazione della Giornata Missionaria Mondiale e una locandina. Tutto il materiale di animazione è comunque disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Missionario Diocesano oppure on line cliccando qui..
Per ulteriori informazioni: tel. 011.51.56.372/-374, email: missionario@diocesi.torino.it.