Bicentenario don Bosco: a Torino e Colle don Bosco il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice

Dal 6 al 9 agosto 2015 l''incontro della Famiglia Salesiana promosso dall'Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). Dirette sui social network

Il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice si tiene a Torino e al Colle Don Bosco dal 6 al 9 agosto. L’incontro – promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), fondata dallo stesso San Giovanni Bosco il 18 aprile 1869 presso il Santuario di Valdocco – è uno degli eventi voluti dalla Famiglia Salesiana per celebrare il bicentenario della nascita del Santo. Ad esso prenderanno parte oltre un migliaio di persone provenienti da diversi paesi del mondo. 

Motto del Congresso è “Hic domus mea, inde gloria mea – Dalla casa di Maria alle nostre case”, che vuole indicare la presenza materna di Maria, Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei cristiani, nel far vivere la bellezza dell’essere famiglia. Il tema del Congresso è quindi in particolare sintonia con il cammino della Chiesa che dedica ben due Sinodi alla famiglia, sulla quale Papa Francesco sta incentrando da alcuni mesi le catechesi del mercoledì.

Nel Logo creato per l’edizione 2015 vengono rappresentati tre elementi: anzitutto la Basilica di Valdocco a simboleggiare il centro carismatico della Famiglia Salesiana, del suo spirito e della sua missione; poi la figura di Maria Ausiliatrice che esprime la presenza viva e operante di Maria nella storia di Don Bosco e del movimento da lui ispirato; infine la famiglia, quale luogo della presenza di Gesù e di Maria per un rinnovato impegno di educazione e di evangelizzazione.

Per l’occasione, inoltre, è stato preparato un inno ufficiale ispirato al tema del Congresso, dal titolo “Ausiliatrice delle famiglie”. Il ritornello e le strofe cantano l’icona biblica della Presentazione di Gesù al tempio, dove si compiono le promesse di Dio nell’incontro delle generazioni, rappresentate da Simeone e Anna. Testo e musica sono di don Domenico Macchetta, sacerdote, compositore e musicista, residente da decenni a Bairo Canavese (TO) presso la Fraternità di Nazareth, comunità religiosa da lui fondata e guidata. L’arrangiamento per le lingue italiana, spagnola ed inglese è opera di Marco Falubba, mentre per quella portoghese della Comunità Canção Nova, gruppo della Famiglia Salesiana.

Il programma, più nel dettaglio, inizia alle 17 di giovedì 6 agosto, al PalaRuffini di Torino, dove si celebrerà la festa di apertura, con il saluto dell’assessore ai trasporti, Claudio Lubatti, in rappresentanza del sindaco di Torino, Piero Fassino, e la partecipazione della Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu che presenterà “le Nozze del Miracolo” di George Enescu. Al termine, il Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime offrirà il pensiero della “buona notte” salesiana.

Il giorno successivo, venerdì 7 agosto, nella medesima struttura, alle 9, l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia presiede una Eucarestia per la famiglia (in allegato e nella sez.Documenti del sito il testo dell’omelia). Seguono la Relazione Biblica di don Patrizio Rota Scalabrini e la testimonianza dei figli del Venerabile Attilio Giordani, marito e padre, per concludere con alcune esperienze di vita. Nel pomeriggio, dopo l’adorazione eucaristica, seguono la relazione pedagogica a cura di suor Piera Ruffinatto, Fma, e la condivisione di alcune esperienze di vita. La giornata si conclude con la “Buona notte” da parte di madre Yvonne Reungoat, superiora generale Fma (in allegato il testo del messaggio).

Si arriva a sabato 8 agosto, quando, sempre al PalaRuffini, dopo le Lodi mariane si tiene la Relazione Teologica a cura di don Roberto Carelli, Sdb, seguita dalla presentazione di alcuni profili di famiglie ferite nella storia della santità salesiana a cura della dott.ssa Lodovica Maria Zanet. La mattinata si chiude con il Rosario meditato guidato dalle famiglie dell’ADMA. Nel tardo pomeriggio, a Valdocco, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, la solenne Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore.

L’ultima giornata, domenica 9 agosto, prevede invece il ritrovo al Colle Don Bosco. Dopo la preghiera di omaggio al Santo torinese, animata dall’ADMA giovanile, è in programma l’intervento di chiusura del Rettor Maggiore, a cui segue la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo (in allegato il testo della sua omelia).

Il VII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, oltre a vedere l’adesione di un migliaio di persone provenienti da svariati Paesi del mondo, vive anche sui social network allargando così la possibilità di essere presenti.
La pagina Facebook, l’account Twitter e i canali multimediali di Youtube e Flickr, sono le piazze multimediali in cui incontrarsi con i partecipanti a Torino. I pensieri e i saluti protagonisti dei messaggi saranno contraddistinti dalle parole guida #hicdomusmea #adma2015 #200dB.

Tra le iniziative più significative si segnala la diretta streaming integrale dell’evento che, raggiungibile dal canale ufficiale Youtube, seguirà tutto il corso del congresso secondo il seguente palinsesto:
Giovedì 6 – festa di inizio
dalle 17 alle 19
Venerdì 7 – prima giornata
il mattino dalle 9 alle 13
il pomeriggio dalle 15:30 alle 19
Sabato 8 – seconda giornata
il mattino dalle 9 alle 13
la messa serale a Valdocco sarà trasmessa in differita alle ore 18
Domenica 9 – giornata finale al Colle
Messa conclusiva presieduta dal Rettor Maggiore, trasmessa in differita dopo l’angelus del Papa alle 12.20 su Tele Pace (visibile su satellite e digitale terrestre) e prodotta da Global Production.

È da circa 30 anni che l’Associazione di Maria Ausiliatrice promuove i Congressi Internazionali di Maria Ausiliatrice, quali incontri che danno visibilità e consolidano il senso di appartenenza, occasione propizia di rinnovamento. Il primo Congresso è stato organizzato nel 1988 a Torino-Valdocco, in occasione del centenario della morte di Don Bosco. Sono seguiti poi gli incontri a Cochabamba (Bolivia) nel 1995; Siviglia (Spagna) nel 1999; Torino-Valdocco nel 2003, per il centenario dell’incoronazione di Maria Ausiliatrice; Città del Messico nel 2007; Czestochowa (Polonia) nel 2011.
 Per ulteriori informazioni cliccare sulla pagina dedicata a questo evento

condividi su