Carnevale negli Oratori della diocesi: tutte le feste

Numerose le sfilate in maschera a Torino e nei Distretti tra il 6 e il 14 febbraio 2026

Diocesi Torino: Oratori in festa a febbraio 2019

Sono numerosi gli Oratori in tutta la diocesi di Torino che organizzano feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Di seguito le prime segnalazioni (in ordine alfabetico).

TORINO

Barriera di Milano e Aurora – Le parrocchie Maria Regina della Pace, San Gioacchino e Gesù Crocifisso e Madonna delle Lacrime, affidate a sacerdoti della Fraternità del Sermig, sabato 14 febbraio organizzano una sfilata di Carnevale per le vie di Barriera sul tema «Facciamo che … giochiamo alla Pace!». La partenza è alle 15 dall’oratorio Maria Regina della Pace (corso Palermo 109), l’arrivo a San Gioacchino (via La Salle 11) dove suonerà la band giovanile «I Malta». La festa proseguirà con giochi e merenda fino alle 18.

Borgo Campidoglio – L’ORATORIO SANT’ALFONSO (via Netro 7) sabato 7 febbraio dalle 15.30 alle 18 aspetta tutti i bambini e i ragazzi per la Festa di Carnevale sul tema dei «personaggi famosi». In programma tanti giochi e merenda con bugie. L’ORATORIO SANT’ANNA (via Brione 40) organizza la Festa di Carnevale sabato 14 febbraio dalle 15.30 alle 18 con balli, giochi, laboratori e merenda con bugie. Al termine sarà premiato il costume più bello. Per informazioni: cell. 349.7937367.

Corso Potenza – L’oratorio San Giuseppe Cottolengo, in corso Potenza 130 a Torino, sabato 7 febbraio dalle 15 alle 18 propone, per la Festa di Carnevale, un viaggio nelle fiabe. In programma musica, giochi, truccabimbi, merenda e divertimento. Per informazioni: cell. 324.8165752.

Santa Rita – L’oratorio Santa Rita (via Vernazza 22) sabato 7 febbraio dalle 14.30 organizza la Festa di Carnevale allo Zoo. In programma sfilata, giochi, lotteria e merenda. Al termine viene premiato il costume più bello.

San Salvario – L’Oratorio Sacro Cuore di Gesù in via Nizza 56 organizza la Festa di Carnevale in maschera per grandi e piccini sabato 7 febbraio 2026 dalle 15.30 alle 19.30: dopo l’accoglienza sono in programma grandi giochi e merenda con bugie. Alle 17.30 presso il BarBis, il bar dell’oratorio, si tiene l’aperitivo di Carnevale per tutti. Per informazioni: pagine Facebook e Instagram «Sacro Cuore di Gesù Torino».

DISTRETTI

Cuorgnè Sabato 7 febbraio bambini e ragazzi cuorgnatesi (e non solo) sono invitati alla festa di carnevale all’oratorio San Caravario. Dalle 15 alle 17,30 nei locali di via Tealdi 5 giochi, musica e divertimento. Oltre ad indossare il proprio costume migliore ogni partecipante può portare coriandoli e stelle filanti per la grande battaglia finale. Per informazioni tel. 0124.657177

San Mauro – L’oratorio di San Mauro, che comprende i «Cortili» delle quattro parrocchie della città, organizza la grande Festa di Carnevale sabato 7 febbraio dalle 15.30 nel «Cortile» di San Benedetto (via Papa Giovanni XXIII 26). Per informazioni e iscrizioni: www.oratoriosanmaurotorinese.it.

Settimo – Venerdì 6 febbraio gli Oratori di Settimo nell’ambito delle serate «Bysty party», dedicate ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni della città, organizzano la Festa di Carnevale sul tema «Detective in maschera» dalle 19 alle 22.30 presso l’oratorio San Vincenzo De’ Paoli (via Milano 59). In programma apericena, giochi di gruppo, animazione e balli. Iscrizioni e informazioni sul sito www.eventi.oratoridisettimo.it/e/53

(1. continua)

a cura di Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» dell’8 febbraio 2026

Inviare segnalazioni scrivendo a stefano.dilullo@vocetempo.it

condividi su