Nell’Arcidiocesi di Genova è stata introdotta la causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Medea Ghiglino Patellani (1559 – 1624), di cui è disponibile IN ALLEGATO L’EDITTO per la raccolta di materiale e testimonianze utili al processo.
Il riferimento alla Diocesi di Torino è stato segnalato a motivo di un qualche legame, passato o presente, con la Serva di Dio o con gli Istituti da lei fondati (costituì il primo nucleo della futura Congregazione di San Giovanni Battista e Santa Caterina da Siena, oggi popolarmente conosciuta con il nome di Suore “Medee”).
I riscontri a seguito dell’affissione e/o comunicazione dell’Editto potevano essere comunicati direttamente o fatti pervenire al Tribunale Ecclesiastico Diocesano (Via Serra, 6 cancello – 16122 Genova) all’attenzione del Postulatore avv. Emilio Artiglieri oppure scrivendo all’indirizzo email della Cancelleria di Genova cancelleria@diocesi.genova.it.
Il termine per l’invio dei materiali è scaduto il 17 settembre 2025, essendo di due mesi la durata stabilita per l’affissione e pubblicazione dell’Editto nei luoghi di interesse della nostra Arcidiocesi.
(Fonte: comunicazione della Cancelleria del 17 luglio 2025)

