Conferenza Episcopale Piemontese: sintesi riunione dell’11 giugno 2012

I Vescovi della Conferenza Episcopale Piemontese (Cep) si sono riuniti presso il Priorato di Saint-Pierre (Valle d’Aosta) lunedì 11 giugno 2012. Durante la mattinata hanno ascoltato la relazione di Mons. Franco Giulio Brambilla (vescovo di Novara) sul VII Incontro mondiale delle Famiglie appena svoltosi a Milano sul tema «Famiglia, lavoro e festa», culminato con la visita del Santo Padre Benedetto XVI.

Il Vescovo, che era uno dei Responsabili dell’organizzazione dell’incontro, ha riferito delle novità presenti nell’edizione milanese dell’Incontro (ad esempio il Convegno parallelo dei bambini), del clima gioioso che ha accompagnato le giornate e, soprattutto, dei contenuti declinati dalle varie e importanti relazioni tenutesi nei giorni del Convegno internazionale: «Gli affetti e le relazioni familiari debbono aprirsi alla società perché la famiglia superi il suo regime di “appartamento” e la società si pensi e si costruisca tenendo conto dei legami che la precedono e la fondano: il rapporto uomo-donna, la relazione genitori-figli, i legami di fraternità e cittadinanza».

Successivamente vi è stato un momento di scambio circa le iniziative che ogni diocesi della regione ecclesiastica intende mettere in campo per la celebrazione dell’Anno della Fede indetto dal Papa per celebrare i cinquant’anni del Concilio Vaticano II.

I Vescovi hanno quindi provveduto ad alcune nomine, ancora da perfezionare, e alla preparazione del calendario della Conferenza per il prossimo anno pastorale.
A fine mattinata è intervenuto don Valerio Pennasso, Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, che ha presentato all’approvazione la bozza di un progetto per la valorizzazione e la fruizione delle realtà culturali delle diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta attorno al Progetto «Città e Cattedrali» già realizzato alcuni anni fa.
+ Mons. Franco Lovignana
Segretario Cep