Confronto regionale delle Caritas parrocchiali di Piemonte e Valle d’Aosta

La decima edizione sabato 19 maggio a Castelnuovo don Bosco (At)

Il tempo di crisi in cui stiamo vivendo interpella in modo forte tutto il comparto socio assistenziale, sia pubblico che privato. Nell’ultimo biennio le oltre trecento Caritas, tra parrocchiali e diocesane, presenti sul territorio delle due regioni civili che compongono quella conciliare hanno assistito ad un aumento esponenziale delle richieste di aiuto da parte di sempre più larghe fasce di popolazione. Mentre l’organismo pastorale di animazione alla solidarietà, in sempre più stretto contatto con le varie espressioni del mondo del volontariato organizzato, si sta prodigando per trovare risorse e opportunità di aiuto, è nato un cammino di riflessione ed approfondimento alla ricerca di strade nuove e possibili per rinnovare il modello di welfare nel segno di quella fraternità che Benedetto XVI ha potentemente invocato nella sua Lettera Enciclica Caritas in Veritate.

Quale il rapporto tra Caritas e Stato Sociale oggi? Come le nostre comunità cristiane possono contribuire ad offrire alla società una nuova forma di welfare, più efficace perché più fraterna?

Su queste prospettive e su tali interrogativi si poggia la decima edizione del Confronto regionale delle Caritas parrocchiali di Piemonte e Valle d’Aosta in programma per sabato 19 maggio dalle 10 alle 17, presso il Teatro annesso all’Istituto Salesiano Bernardi Semeria in Località Colle don Bosco a Castelnuovo don Bosco (At).
Presiederà il convegno S.E.R. Mons. Francesco RAVINALE, vescovo di Asti ed incaricato a nome della Conferenza Episcopale Piemontese per la Carità e l’Immigrazione. Sul palco dei relatori si succederanno don Roberto DAVANZO, direttore di Caritas Milano, Raffaella VITALE, dirigente assessorato al Welfare della Regione Piemonte, Paolo PEZZANA presidente della Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora (FIO.psd), Pierluigi DOVIS direttore Caritas Torino e Delegato Regionale Caritas Piemonte – Valle d’Aosta. Tutti i relatori sono a disposizione per il rilascio di interviste agli organi della comunicazione.

All’incontro sono presenti i Direttori delle diciassette Caritas Diocesane della Regione.

Per approfondimenti e chiarimenti:
dott.ssa Graziella Fallo, Delegazione Regionale Caritas, 011.2166416 (no lunedì e mercoledì).