Corpo umano della Sindone

Festa il 4 maggio in Duomo con l’Arcivescovo. Per tutto il mese di maggio in via Piave ciclo di conferenze su Telo e sofferenza

In Cattedrale la festa liturgica della Sindone si è celebrata sabato 4 maggio, con la Messa delle 18 presieduta dall’Arcivescovo e Custode Pontifico della Sindone mons. Nosiglia. La sera precedente, venerdì 3 maggio alle 21, sempre in Duomo, è stato offerto un concerto dall’Associazione «Concertante – Progetto Arte e Musica» ad ingresso libero. Si è eseguita la «Petite messe solennelle» di Rossini. Fra gli interpreti: il soprano Francesca Rotondo e il mezzo soprano Claudia Nicole Bandera, il tenore Fulvio Oberto e il baritono Corrado Carmelo Caruso, affiancati dai pianisti Laura Vattano e Diego Mingolla, da Francesco Cavaliere (armonium) e dal Coro Euphoné diretto da Michele Frezza.

Confraternita
La Confraternita del Sudario organizza, nel mese di maggio, una serie di incontri culturali molto significativi. Quest’anno il tema individuato è quello del corpo. Il ciclo si intitola infatti: «Un corpo mi hai dato. La vicenda umana della Sindone». Si inizia lunedì 6 maggio con «La Sindone mostra un corpo – L’oggi del corpo», con la relazione di don Roberto Gottardo, vicario episcopale per la Città di Torino; lunedì 13 è la volta di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, sul tema «Il corpo annientato dalla sofferenza». Segue, il 20 maggio, don Roberto Repole, della Facoltà teologica torinese, che interviene su «Lo sposo (il re) dorme»; lunedì 27 tocca a don Carlo Collo, docente di Teologia dogmatica, sul tema «Il risveglio del re. L’inaudito della risurrezione». Infine il 3 giugno mons. Giuseppe Anfossi, vescovo emerito di Aosta, parla su «Un corpo carne per la nostra vita».
Tutti gli incontri sono moderati da mons. Giuseppe Ghiberti, presidente della Commissione diocesana per la Sindone, e cominciano alle 21 nella chiesa del S. Sudario in via Piave angolo via San Domenico a Torino.
Per informazioni: confraternita@sindone.org. Tel. 011.4365832.

In allegato la locandina del ciclo di incontri.