Corsi all’ISSR: programma e novita’

Quattro proposte extra-curricolari da ottobre a dicembre tra cinema, ebraismo, giornalismo, contrasto alla povertà. Iscrizioni fino al 29 settembre 2015

Partono a fine settembre, secondo il consueto quadro accademico, le lezioni dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. E anche quest’anno viene presentata, accanto agli ordinari corsi curricolari, un’offerta di corsi opzionali rivolta (oltre agli studenti ordinari) a quanti cercano occasioni di approfondimento, aggiornamento o formazione su tematiche di attualità.

Nel primo semestre, 4 sono le opportunità offerte nella sede di via XX Settembre 83. Due corsi si svolgeranno per 12 mercoledì (tra il 30 settembre e il 16 dicembre) dalle 17.30 alle 19: uno su «Bibbia e cinema» coordinato dal gesuita padre Giancarlo Gola, l’altro su «Letture ebraiche del cristianesimo» tenuto da Claudia Milani.

Altri due corsi vengono offerti in una fascia oraria nuova rispetto alle edizioni precedenti, al sabato mattina dalle 9.30 alle 12 (nella medesima sede), in otto appuntamenti tra inizio ottobre e fine novembre. Luca Rolandi, direttore della Voce del Popolo, coordina il corso «Le nuove sfide dell’informazione e del giornalismo», mentre Tiziana Ciampolini, della Caritas diocesana, coordina quello su «L’agire della Chiesa nel territorio, per il contrasto alla povertà».

Se i corsi curricolari dell’Issr rispondono alla primaria istanza di formazione teologica o di specializzazione pedagogicodidattica, l’offerta di corsi opzionali prosegue – da parte dell’Issr – l’impegno alla collaborazione e al confronto con istanze e realtà pastorali della nostra diocesi. Per ulteriori informazioni, www.teologiatorino.it, mentre per le iscrizioni (che si chiudono il 29 settembre) alla segreteria Issr.