Cottolengo in festa

Appuntamenti fino al 30 aprile, solennità del Santo
Si celebra martedì 30 aprile la festa di san Giuseppe Benedetto Cottolengo (Bra 1786 – Chieri 1842). Come di consueto, in vista della festa, la «Piccola Casa della Divina Provvidenza» di via Cottolengo 14 a Torino ospita un calendario ricco di appuntamenti.

Si è cominciato sabato 20 e domenica 21 aprile con il convegno «Annunciare la buona notizia. La catechesi con le persone disabili e la nuova evangelizzazione». Da domenica 21 a lunedì 29 aprile è in programma la Novena di preparazione alla Festività, predicata da fratel Roberto Colico.

Martedì 30 aprile, Solennità di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, il calendario prevede: alle 6,20 Lodi e Messa per le religiose, presieduta da don Sabino Frigato, vicario episcopale per la Vita consacrata; alle 8,15 la Messa per le scuole; alle 10 nella Chiesa grande la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Torino, mons, Cesare Nosiglia, e alla stessa ora, presso il padiglione Annunziata, la Messa celebrata dal vicario generale della diocesi don Valter Danna. I festeggiamenti si chiudono alle 16 con la recita del Rosario, dei Vespri e l’Adorazione eucaristica presieduti da don Roberto Provera (Vicepadre della Piccola Casa).

Nel periodo della Festa, da domenica 28 aprile a sabato 4 maggio, sono inoltre previste visite guidate alla Piccola Casa alla scoperta della figura di San Giuseppe Cottolengo «manovale di Dio» (inaugurazione domenica alle 15; il 29 e 30 aprile e il 2 e 3 maggio visite alle 15 e alle 16, l’1 e il 4 maggio anche alle 9.30 e 10.30). Nel percorso proposto è inclusa anche la mostra «I colori dell’anima», con realizzazioni artistiche degli ospiti della Piccola Casa rivisitate dall’artista Isidoro Cottino.

Per informazioni e prenotazioni tel. 011.5225555/658.