“Dammi un po’ d’acqua da bere”: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio 2015. Ampia fotogallery sul portale dei settimanali diocesani

E’ tornata dal 18 al 25 gennaio 2015 la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tema del 2015: «Dammi un po’ d’acqua da bere» (Giovanni 4,7)

Organizzazione: Commissione Cattolica Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo, Commissione Evangelica per l’Ecumenismo, Comunità Ortodosse di Torino, con la collaborazione del Segretariato Attività Ecumeniche.

Di seguito il calendario dettagliato degli incontri:

SABATO 17 GENNAIO presso l’Oratorio Salesiano San Luigi in via Ormea 4 a Torino: incontro per bambini e ragazzi:

ore 10-15: laboratorio ecumenico

ore 15,30: preghiera ecumenica

Animatori: M. Long, E. Possamai, A. Rosu

DOMENICA 18 GENNAIO ore 19,00 in Duomo, in piazza san Giovanni a Torino: celebrazione ecumenica di apertura della settimana. Hanno presieduto:

pastore Heiner Bludau, decano Chiesa Luterana in Italia

padre Giorgio Vasilescu, parroco ortodosso romeno

mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino

Sul portale dei settimanali diocesani (www.lavocedeltempo.it) un’ampia fotogallery a cura di Renzo Bussio.

LUNEDì 19 GENNAIO ore 20.45 nella chiesa dei Santi Martiri di Sebaste in via Papa Giovanni XXIII, pressi rotonda C. Maroncelli a Moncalieri: grande Vespro ortodosso. Presiedeva padre Marius Floricu

MARTEDì 20 GENNAIO ore 20.45 al Sermig di piazza Borgo Dora 61 a Torino: Testimoni della forza di Dio, preghiera per i cristiani nella persecuzione

MERCOLEDì 21 GENNAIO ore 20.45: celebrazioni ecumeniche in sedi differenti

– CARMAGNOLA Parr. ortodossa romena, Chiesa di S. Anna (piazza Mazzini): diacono G. Izzo, padre M. Vadim

– CORIO Chiesa di Santa Croce: pastore S. Spanu, don S. Giraudo

– NICHELINO parrocchia SS. Trinità (Via Stupinigi 16): pastora M. Bonafede, Mariarita Marenco

– ORBASSANO parrocchia S. Giovanni Battista (P.za Umberto I, 3): pastore P. Ribet, don M. Roselli

– RIVOLI parrocchia San Bernardo (Viale Beltramo 2): padre C. Dita, pastora H. Fontana, don G. ISonni

– TORINO:

chiesa cristiana Avventista (Via Rosta 3): P. Zoccatelli, pastore E. Paschetto

chiesa di San Michele Arcangelo (Via Giolitti 44): pastore M. Piovano, padre A. Cassinasco

parr. Madonna della Divina Provvidenza (Via Carrera 11): predicatrice E. Ferreri, don A. Pacini

GIOVEDÌ 22 GENNAIO ore 20.45 parrocchia Santo Nome di Gesù (Corso Regina Margherita, 70): incontro dei giovani con preghiere, canti e riflessioni

VENERDì 23 GENNAIO ore 20.45: celebrazioni ecumeniche in sedi differenti

BRA parrocchia San Giovanni Battista (via Vittorio Emanuele II 107): padre V. Doroftei, pastora P. Zambon, don G. Garrone

CAMBIANO parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio (Via S. Francesco d’Assisi 2): pastore S. Fontana, don A. Sacco

TORINO:

chiesa evangelica Battista (Via Passalacqua 12): diacono M. Fanelli , pastore S. D’AMORE

parr. Assunzione di M. Vergine – Lingotto (Via Nizza 355): pastora M. Bonafede, P. Maglioli

VENERDì 23 GENNAIO ore 20.45: celebrazioni ecumeniche in sedi differenti

VINOVO parrocchia San Bartolomeo Apostolo (Via San Bartolomeo 11): pastore L. Negro, don G. Carrega

TORINO:

parrocchia San Francesco da Paola (Via Po 16): pastore F. Mosca, sr E. Tamburrini

parrocchia San Gaetano da Thiene 8Via S. Gaetano da Thiene 2): predicatore P. Imazio, don G. Ghiberti

SABATO 24 GENNAIO ore 19.00 al Tempio Valdese in c. Vittorio Emanuele 23 a Torino: «Insieme verso la sorgente della Vita – Ensemble vers la source de Vie – Together towards the Source of Life»

DOMENICA 25 GENNAIO ore 19.00 al Tempio Valdese, in c. Vittorio Emanuele 23 a Torino: celebrazione ecumenica di chiusura della settimana. Hanno presieduto:

don Andrea Pacini, presidente della CED

padre Lucian Rosu, parroco ortodosso romeno

predicatrice Eugenia Ferreri, presidente della CEPE

Colletta 2015:

le offerte saranno devolute alla Caritas Italiana in collaborazione con Caritas Iraq. Gemellaggio ecumenico con le comunità cristiane dell’Iraq: sostegno alle famiglie, in particolare alla scolarizzazione dei bambini (ampliamento e dotazione di scuole, pulmini per raccogliere i bambini dai campi, materiale didattico, alimenti per le mense scolastiche). Ne usufruiranno anche le famiglie e i bambini yazidi.

Colletta 2014:

Sono stati raccolti 5.410 euro devoluti al progetto “Insieme per Makamba”per il riallestimento e potenziamento del Centro per bambini e giovani disabili di Makamba (Burundi). Il Centro serve una popolazione che è per il 50% cattolica e per il 50% protestante (Chiesa della Pentecoste di Svezia)

In allegato la locandina e il pieghevole della Settimana di preghiera 2015.

A questo link il Sussidio a cura della Cei per l’approfondimento del tema della Settimana 2015

Come è tradizione della Società Biblica in Italia, anche quest’anno 2015 sono offerti alla meditazione dei Cristiani alcuni testi biblici appositamente scelti da un gruppo internazionale ecumenico composto da rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Il fascicolo (in allegato) contiene:

– presentazione del comitato interconfessionale italiano,

– schede per la liturgia della Settimana,

– testi biblici completi delle letture della Settimana,

– scheda informativa sull’Alleanza Biblica Universale e la Società Biblica in Italia.