Diocesi in festa per nuove ordinazioni presbiterali e diaconali

Sabato 10 giugno 2017 in Cattedrale e a Maria Ausiliatrice mons. Nosiglia presiedeva le ordinazioni

Sabato 10 giugno 2017 mons. Nosiglia alle 10 in Cattedrale ha presieduto la S. Messa di ordinazione presbiterale di don Romeo e don Gabriel del Seminario di Torino (in allegato la sua omelia).

Alle 15, nella basilica di Maria Ausiliatrice, ha presieduto la S. Messa di ordinazione diaconale dei diaconi salesiani.

Di seguito una breve biografia di Romeo e Gabriel a cura di don Ferruccio Ceragioli:

«Una bellissima notizia per la nostra diocesi: sabato 10 giugno avremo due nuovi preti, Romeo Antica e Gabriel Scripcaru. Dal nome e dal cognome del secondo si può subito intuire la sua origine rumena. Per il primo, invece, forse non lo si penserebbe: eppure anche Romeo viene dalla Romania, anzi dallo stesso paese e dalla stessa parrocchia di Gabriel, nei pressi di Bacau. E in Romania, nelle loro famiglie e nella loro parrocchia, entrambi hanno vissuto non solo gli inizi della loro vita, ma anche quelli della loro storia di fede e della loro vocazione.

Ma il Signore ha voluto che per entrambi, attraverso percorsi diversi, la vocazione maturasse a Torino, nella nostra Chiesa e gliene siamo profondamente grati. Romeo e Gabriel, dopo gli studi e dopo l’esperienza del lavoro, per entrambi nel campo dell’edilizia, si sono affacciati al nostro Seminario e dopo un bel cammino con tutta la comunità, che li stima e vuole loro bene, eccoli alla meta dell’ordinazione presbiterale, meta che è anche il punto di partenza del ministero che il Signore affiderà loro attraverso l’Arcivescovo Cesare. Ringraziamo Dio e facciamo festa con loro e per loro. E mentre li ricordiamo al Signore, a Lui chiediamo anche di donarci altri giovani che scelgano di vivere la loro vita come preti al servizio del Vangelo, della Chiesa e del mondo intero.

don Ferruccio Ceragioli

rettore del Seminario»