Dossier Immigrazione 2011

Presentato il XXI Rapporto in collaborazione con Caritas Italiana e Migrantes

Giovedì 27 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Salone della Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83, è stato presentato il XXI Rapporto sull’immigrazione in collaborazione con Caritas Italiana e Migrantes.

Dopo i saluti iniziali di mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino (in allegato gli spunti delle sue riflessioni), e Pierluigi Dovis, direttore Caritas Diocesana e Regionale, la mattinata di lavori è proseguita con il seguente programma:

– introduzione: don Fredo Olivero, direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti Diocesi di Torino e Migrantes Regionale;
– presentazione del Dossier:
  Adriana Luciano, Università di Torino
  Roberta Ricucci, Università di Torino
  Massimiliano Monnanni, dirigente Generale Unar
– presentazione del sito www.viedifuga.org dell’Osservatorio Permanente sui rifugiati:
  Luca Rastello, direttore del sito

All’incontro erano invitati:
Elide Tisi, assessore Assistenza della Città di Torino
Rosanna Lavezzaro, dirigente Ufficio Stranieri della Questura di Torino
Alberto Di Pace, prefetto di Torino
Antonella Ricci, Aree Politiche sociali Compagnia di San Paolo
Daniele Ciravegna, presidente Fondazione Mario Operti