Convegno al Santo Volto sabato 10 novembre. Tutti gli interventi

Sabato 10 novembre, dalle 9 alle 13, al Centro Congressi del Santo Volto (via Nole-angolo via Borgaro) a Torino, si è tenuto il convegno «Fare memoria per essere profezia. 40 anni di diaconato permanente nella Diocesi di Torino».

Programma:
ore 9.00 Celebrazione dell’Ora Media
ore 9.20 Saluto del Delegato Arcivescovile per il Diaconato permanente a Torino e introduzione: «Perché il Convegno», mons. Piero Delbosco (in allegato il testo integrale)
ore 9.30 Saluto ai presenti del Vicario Generale della Diocesi, mons. Valter Danna (in allegato il testo integrale)
ore 9.40 Relazione: «Il diaconato permanente in Italia: analisi e prospettive», del direttore della rivista «Il diaconato in Italia», prof. don Giuseppe Bellia
ore 10.20 Relazione: «Il diaconato permanente nella Diocesi di Torino: memoria di un cammino e riflessioni sul presente», Giorgio Agagliati e Gianfranco Girola, diaconi (in allegato il testo integrale e l’abstract)
ore 11.00 Coffee-break
ore 11.30 Interventi in aula
ore 12.10 Relazione conclusiva: «Le prospettive del diaconato permanente nella Diocesi di Torino, tra risposta alle necessità e presenza profetica», mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino (il testo integrale è scaricabile dalla sezione “Documenti” del sito
ore 12.50 Preghiera dell’Angelus
Moderatori: Michele Fanelli, diacono; Gabriella Simonis, sposa di candidato al diaconato

In allegato la locandina del Convegno, le relazioni di mons. Piero Delbosco,Giorgio Agagliati e Gianfranco Girola, la tabella con le statistiche sul diaconato in diocesi. L’intervento dell’Arcivescovo è consultabile nella sezione “Documenti” del sito.