Festa della Consolata, patrona della Diocesi: celebrazioni liturgiche e processione

Testo dell'omelia dell'Arcivescovo alla S. Messa del 20 giugno 2016 e per l'apertura della quarta Porta Santa in Diocesi. Intervento conclusivo

Le celebrazioni della festa della Consolata, Patrona della diocesi, si sono aperte lunedì 20 giugno alle 6 con la Messa animata dalle congregazioni del Cottolengo; seguono Messe alle 7, alle 8, animata dai seminaristi del Seminario Maggiore, alle 9.30, presieduta dal Vicario generale della diocesi mons. Valter Danna.

L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, come da lui stesso annunciato attraverso un comunicato, alle 11 ha aperto la Porta Santa del Santuario, nell’Anno del Giubileo della Misericordia. Si tratta della «quarta» Porta Santa della diocesi, dopo quelle della Cattedrale, aperta il 13 dicembre scorso, della chiesa Grande del Cottolengo, il 20 dicembre, e del carcere minorile «Ferrante Aporti», lo scorso 31 gennaio nella festa di don Bosco. E’ seguita la solenne concelebrazione eucaristica. In allegato il testo della sua omelia.

Sono state celebrate Messe anche alle 12.30 e alle 16, animate dai missionari e dalle missionarie della Consolata.

Alle 17 ha avuto luogo la preghiera del Vespro Solenne seguita dalla Messa presieduta da mons. Guido Fiandino, Vescovo ausiliare emerito di Torino.

Alle 20.30 l’Arcivescovo mons. Nosiglia ha guidato la tradizionale processione cittadina, a cui hanno preso parte in particolare le realtà e i gruppi pastorali della diocesi, per le vie del centro storico (via Consolata, piazza Arbarello, via Bertola, via San Francesco d’Assisi, via Milano, Porta Palazzo, piazza Filiberto, via Giulio, piazza della Consolata) che si è conclusa nel Santuario con la Messa alle 23 (in allegato il testo dell’intervento finale dell’Arcivescovo).

Il 20 giugno l’apertura della Porta Santa, la Messa delle 11 e la processione sono state trasmesse in diretta su www.laconsolata.org, sezione web-tv.

In preparazione alla festa della Consolata, sabato 11 giugno alle 18 si era aperta la novena presso il Santuario della Consolata con la Messa presieduta dal cardinale Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino. Ogni giorno fino al 18 giugno si sono celebrate Messe alle 6, alle 18 e alle 21, presiedute dall’Arcivescovo e precedute dalla preghiera del Rosario alle 20.30. Domenica 12 giugno ha presieduto la Messa delle 18 mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo e Fossano, già Rettore del Santuario. La Messa delle 21 dell’11 giugno è stata animata dalla comunità del Sermig, quella del 18 giugno dalle comunità etniche di Torino, mentre quelle dal 12 al 17 giugno sono state animate ogni giorno dalle parrocchie delle diverse Unità pastorali della diocesi. La Vigilia della festa, domenica 19 giugno, alle 17 si è tenuta la preghiera del Vespro Solenne e il canto del «Salve Regina» e alle 18 la Messa presieduta da mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba.

Sul sito dei settimanali diocesani ampie fotogallery 1 e fotogallery 2.

Qui di seguito il calendario dettagliato delle celebrazioni (locandina delle celebrazioni anche in allegato):
——————————

Novena alla Consolata 2016: 11-20 giugno

OGNI GIORNO

ore 6.00              S. Messa per le religiose (prof. don Francesco Venuto)

ore 18.00            S. Messa per religiose, consacrate/i e popolo di Dio. Presiede don Domenico Machetta con coro e comunità

ore 20.30            Rosario

ore 21                  Eucaristia

Novena CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

sabato 11 giugno

ore 18                  Presiede S.Em. card. Severino Poletto, Arcivescovo emerito

ore 21                  Serata di preghiera animata dal SerMiG