Festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino: tutte le celebrazioni in Duomo

Sabato 24 giugno 2017 celebrazione in Cattedrale con l'Arcivescovo. Durante la giornata "Campane in festa". Alla sera i tradizionali fuochi d'artificio sul Po.

In preparazione alla festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino, venerdì 23 giugno in Cattedrale alle 18 si è celebrata la Messa della vigilia e, alle 20, nella piazza del Duomo, ci sono state l’accoglienza e la benedizione del corteo storico.

Sabato 24 giugno alle 10.30 i Canonici del capitolo Metropolitano hanno accolto l’Arcivescovo che, alle 11, presiede la solenne celebrazione alla quale parteciperanno le autorità civili e la Famija Turineisa; al termine sarà impartita la benedizione papale. Come da tradizione saranno benedetti e distribuiti i pani della carità.

Nel pomeriggio, sempre in Duomo, alle 17 si reciteranno i vespri solenni e alle 18 verrà celebrata la Messa per le intenzioni della Consorzia di San Giovanni.

In occasione della festa patronale 2017 l’associazione CampaneTO, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario torinese, organizza la manifestazione “Campane in festa per San Giovanni”. Si tratta di una serie di concerti itineranti di campane che coinvolgeranno alcuni campanili torinesi nell’arco di tutta la giornata. L’obiettivo è non solo sottolineare la ricorrenza patronale con il suono della festa per eccellenza, ma anche valorizzare alcuni concerti campanari notevoli presenti nelle varie zone di Torino. Le suonate saranno effettuate in manuale o dalla centralina elettronica o dalla cella campanaria. In allegato la locandina dell’evento e di seguito l’elenco delle suonate e dei campanili interessati:

– ore 9.30: chiesa di Santa Croce, Via Gattinara 12 (zona Regio Parco)

– ore 10.00 / 10.30: Cattedrale, Piazza San Giovanni (zona Centro)

– ore 11.00: Basilica M. Ausiliatrice, Piazza Maria Ausiliatrice (zona Valdocco)

– ore 11.30: Chiesa di S. Gioacchino, C.so G. Cesare 10 (zona Porta Palazzo)

– ore 12.00: suonata in simultanea di tutti i campanili

– ore 12.10: Chiesa di S. Bernardino, Via San Bernardino 13 (borgo San Paolo)

– ore 17.30: Chiesa dei S. Apostoli, Via Togliatti 35 (zona Mirafiori Sud)

– ore 18.00: Chiesa del Patrocinio, Via Baiardi 6 (zona Lingotto)

– ore 19.30: Chiesa del Sacro Cuore, Via Nizza 56 (zona San Salvario)

(Per info: Facebook @Campaneto)

Alla sera ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio sul Po, organizzati dal Comune di Torino.