Festa per la riapertura al culto della chiesa parrocchiale di Nole

Un calendario ricco di appuntamenti

A quattro anni dal crollo della torre civica-campanaria di Nole, il primo lotto dei lavori interni di ricostruzione è terminato e la chiesa parrocchiale è pronta per accogliere nuovamente i fedeli. I lavori sono stati finanziati per la gran parte con il contributo dei fedeli tramite donazioni e anche grazie alcuni finanziamenti della Conferenza episcopale italiana e di enti pubblici.

Una felice coincidenza ha voluto che la riapertura al culto della chiesa parrocchiale converga con la festa di san Vincenzo Martire, titolare della parrocchia e patrono dell’intero paese. Pertanto i giorni centrali di festa saranno:

sabato 22 gennaio, giorno della festa liturgica del patrono con la Santa Messa delle 10,30 presieduta dal card. Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino;

domenica 23 gennaio, momento ufficiale con la solenne Concelebrazione Eucaristica delle 16 presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, alla presenza delle autorità civili, a cui seguirà un incontro conviviale e di festa.

I festeggiamenti proseguiranno anche nelle settimane successive con momenti spirituali, musicali, culturali e di fraternità (vedi locandina allegata con programma completo).

In occasione della riapertura al culto viene riproposta, visto il successo raccolto nel giugno scorso, anche la mostra «Nole e i suoi sacerdoti. Secoli di fede, storia e vita comunitaria».
La mostra nasce da una collaborazione tra tre realtà: la parrocchia San Vincenzo, il Gruppo nolese per l’arte e la storia «’L Nòst Pais» e l’Abbadia di San Vito.
È divisa tematicamente in due parti: una dedicata ai sacerdoti che hanno operato in Nole come parroci, vicecurati, maestri… (nolesi di adozione); una ai sacerdoti nolesi di nascita. Una schiera di circa 250 uomini che copre un periodo compreso tra il 1300 e oggi. Orari di apertura della mostra: sabato 22 gennaio ore 9-12; 15-19; domenica 23 gennaio ore 9-12; 15-19; giovedì 27 gennaio ore 16-18.30; sabato 29 gennaio ore 9-12; 15-19; domenica 30 gennaio ore 9-12; 15-19; visita guidata: domenica 30 gennaio ore 16.

Per ulteriori informazioni: parrocchia San Vincenzo Martire, piazza Vittorio Emanuele 5/a
Nole (Torino); tel. 011 9297100; www.parrocchianole.it; e.mail : info@parrocchianole.it.

In allegato la locandina con il programma completo dei festeggiamenti.