Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Giornata di digiuno e preghiera per i Missionari Martiri

Lunedì 24 marzo 2014
Facebooktwitterpinterestmail
Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.

  
Per il 2014 il tema è stato MARTYRIA, ovvero il richiamo alla dimensione essenziale dell’esperienza di fede: la testimonianza al Vangelo di tanti fratelli e sorelle che hanno dato la loro vita per il suo annuncio nel mondo.
 
Si ringrazia il Centro missionario diocesano di Padova per il testo della Veglia per i Missionari Martiri, mentre, per la Via Crucis, si propongono alcuni passaggi tratti dalle encicliche, messaggi, omelie dei due grandi pontefici del Novecento, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, che verranno canonizzati il 24 aprile prossimo: un mese esatto dalla Giornata.
 
Le offerte raccolte serviranno per finanziare due progetti: uno in Tanzania (realizzazione di una scuola alberghiera per 100 studenti in una struttura già esistente della parrocchia che necessita di essere ristrutturata); uno in Bangladesh, per ricostruire la chiesa di Narail (Rialzare il terreno sul quale è strutturata la missione per ottenere un luogo sano di accoglienza e di culto per la comunità cristiana).
 
 
Segui su youtube tutti i video preparati da Missio Giovani per l’animazione della Giornata: