Giornata per la carità del Papa: colletta in parrocchie e comunità

Domenica 7 giugno 2015. Appello dell'Arcivescovo in vista della visita del Santo Padre a Torino il 21 e 22 giugno. Lettera a parroci, diaconi, religiosi e fedeli

L’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia ha fatto appello a parrocchie, associazioni e comunità religiose diocesane, affinché preparino l’incontro del 21 e 22 giugno con il Santo Padre (programma completo della visita sul sito della Sala Stampa vaticana) «attraverso la preghiera assidua e perseverante» e ha rinnovato l’invito per domenica 7 giugno «a svolgere in tutte le parrocchie e comunità la “Giornata per la carità del Papa” in modo che all’Angelus del 21 giugno gli consegneremo quanto raccolto in tutta la Diocesi».

In una lettera del 1° giugno 2015, indirizzata a presbiteri, diaconi, religiosi e religiose e fedeli della Diocesi di Torino, mons. Nosiglia scrive: «Siamo ormai a poche settimane dalla visita di papa Francesco e voi sapete che in quella circostanza consegneremo al santo Padre le offerte libere che i pellegrini della Sindone hanno versato durante la loro visita alla Sindone».

E aggiunge: «Poiché ogni anno il 29 giugno si raccolgono in tutte le Diocesi del mondo offerte per la carità del Papa , la nostra Diocesi anticipa questa Colletta in tutte le parrocchie e comunità ecclesiali, per domenica prossima 7 giugno, in modo da aggiungerle a quelle dei pellegrini e consegnarle così tutte insieme al Papa, perché le adoperi per un’opera di carità verso i poveri da lui scelta, nel nome dell’Amore più grande che la Sindone ci rivela».

Conclude chiedendo «di accogliere questo invito, che vuole anche significare il riconoscimento della nostra Chiesa a quanto Papa Francesco sta facendo in favore dei poveri e ultimi, oltre che un vivo grazie per la sua imminente visita tra noi».