𝗗𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟳 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 2025 è in programma a Roma il Giubileo degli adolescenti. Da Torino partiranno in circa 500, appartenenti a decine di comunità parrocchiali. Saranno ospitati presso l’Istituto Sant’Anna in zona EUR. Li accompagneranno parroci, educatori e animatori. A loro si unirà il vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo.
L’organizzazione è a cura della Pastorale giovanile regionale che, coinvolgendo le altre Diocesi del Piemonte, porterà a Roma oltre 2000 ragazzi.
Il pellegrinaggio giubilare, la compagnia degli amici del gruppo, il respiro della Chiesa universale saranno alcuni degli ingredienti delle giornate romane. Il Giubileo a Roma è però una parte del cammino. L’esperienza giubilare, infatti, inizia con il coinvolgimento, l’approfondimento, la preghiera prima della partenza a livello parrocchiale e diocesano, nelle proposte delle Associazioni, dei Movimenti e degli Istituti di vita religiosa. Continua poi, una volta tornati a casa, con un momento di verifica e festa e con il racconto di ciascuno nel quotidiano.
Di seguito il PROGRAMMA delle giornate a Roma (in seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco la celebrazione eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, è sospesa):
Giovedì 24 aprile
- ore 21.30: partenza per Roma da diverse sedi
Venerdì 25 aprile
- ore 8.00: arrivo all’Istituto suore di Sant’Anna, sistemazione e distribuzione colazione e pranzo al sacco.
- ore 11.00: pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura
- ore 12.30: Santa Messa presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura
- ore 18.00-19.30: preghiera della Via Lucis (stazioni della Risurrezione e Pentecoste) presso la scalinata della chiesa dei SS. Pietro e Paolo all’EUR
Sabato 26 aprile
- ore 11.00-15.00: momenti di animazione (concerti, incontri tematici) in alcune piazze di Roma
TUTTI GLI EVENTI QUI - ore 17.00-19.00: momento di festa musicale
Domenica 27 aprile
- ore 10:00: S. Messa (Piazza S. Pietro); in seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco è stato sospeso il Rito per la canonizzazione del beato Carlo Acutis.
- Il rientro è previsto nella tarda serata di domenica 27 aprile.