«Happy!»: cresimandi e cresimati in festa

Sabato 17 maggio dalle 15 alle 18 al Parco Dora l'evento a cura di Ufficio Giovani e Catechistico

«Happy!» non è solo del titolo di una canzone diffusa tra i teenager ma il cuore del Vangelo, richiamato con forza da Papa Francesco nella sua Lettera Evangelii Gaudium. Ed è stato questo il tema della grande festa dei cresimandi e dei cresimati 2014: l’appuntamento era per sabato 17 maggio dalle 15 alle 18 nell’Area Vitali presso il Parco Dora a Torino, davanti alla Chiesa del Santo Volto. Accedendo dagli appositi ingressi segnalati da via Borgaro, i ragazzi – accompagnati da catechisti, catechiste e animatori – prima di entrare nello spazio dedicato hanno ricevuto un dono e un segno dei doni dello Spirito.

L’Arcivescovo ha rivolto a cresimandi e a cresimati della Diocesi il suo messaggio e il suo incoraggiamento, affinché, con la forza dello Spirito, sappiano «andare controcorrente» come chiesto da Papa Francesco. Con il mandato finale ci si è salutati alle ore 18 circa.

Musica, gioco, canto, coreografie e molto di più hanno contribuito a creare un clima di festa e di gioia.

L’invito a partecipare era rivolto a tutte le comunità parrocchiali e gli oratori affinché potessero partecipare a questo intenso momento di Chiesa con il nostro Arcivescovo. Catechiste, catechisti, animatori e animatrici e “giovani intralci” ne hanno diffuso la notizia accompagnando, come possibile, l’organizzazione dei trasporti con i ragazzi. Happy, ma solo se insieme!