Mercoledì 𝟯𝟠𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2025 alle 18, presso il Santuario della Consolata a Torino, il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ha presieduto la celebrazione della S. Messa con l’elevazione finale del canto del Te Deum (TESTO DELL’OMELIA – FOTOGALLERY).
Alle 23.30, nella Cattedrale San Giovanni Battista, il card. Repole ha presieduto la celebrazione eucaristica insieme ai gruppi dell’associazionismo diocesano per invocare il dono pace (TESTO DELL’OMELIA – FOTOGALLERY).
CAPODANNO 2026: LE INIZIATIVE DEL SERMIG
Di seguito il dettaglio delle iniziative organbizzate per il tradizionale Capodanno del Sermig – Arsenale della Pace in piazza Borgo Dora 61 a Torino:
Domenica 28 dicembre 2025, alle 14, con partenza da Barriera di Milano (corso Palermo 109) e arrivo in piazza Castello, iniziativa «2026 passi di pace». Il cammino, aperto a bambini, giovani e adulti, prevedeva alla partenza anche un punto di raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie in difficoltà .
Mercoledì 31 dicembre 2025, dalle 20, presso l’Arsenale della Pace di Torino, si è tenuto il «Cenone del digiuno». L’incontro prevedeva riflessioni, testimonianze e musica per sostenere la speranza; i partecipanti sono stati invitati a destinare l’equivalente in denaro del cenone alle popolazioni in guerra. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su YouTube e Facebook.
Alle 22.30, con partenza dall’Arsenale della Pace, si è svolta la «Marcia della pace» verso il Duomo, con sosta presso il Cottolengo. Il percorso si è concluso alle 23.30 con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 011.4368566, scrivere a sermig@sermig.org o consultare il sito www.sermig.org.
CONCERTO INTERRELIGIOSO PER LA PACE
«Dal silenzio al dialogo, dall’ascolto all’armonia» è il tema del concerto interreligioso di Capodanno che si terrà giovedì 1° gennaio 2026 al Sermig (piazza Borgo Dora 61) alle 18. L’iniziativa è organizzata dal coordinamento interconfessionale «Noi siamo con voi» insieme al Comitato per i diritti umani e civili della Regione Piemonte e al Comitato Interfedi della Città di Torino. A nome dei diversi rappresentanti di tutte le religioni introdurrà il concerto Giampiero Leo. I diversi brani saranno presentati da Walter Nuzzo.

