«Il dolore della mente»: convegno sabato 14 aprile

A cura degli Uffici Pastorali Caritas e Salute con il Tavolo diocesano Salute Mentale

Gli Uffici Pastorali Caritas e Salute e il Tavolo diocesano Salute Mentale, in collaborazione con la Parrocchia Gesù Redentore Torino e il Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria, hanno organizzato per sabato 14 aprile, presso il Salone «don Mario Operti» in corso Siracusa 213 a Torino, il convegno «Il dolore della mente. Riflessioni ed idee per aiutare le comunità ad affrontare la sofferenza psichica».

Mercoledì 11 aprile, alle 11, nella sala Perazzo, in via Valdellatorre 3, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del convegno. Sono intervenuti: il dott. Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana; don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della Salute. Nell’occasione sono stati presentati anche i nuovi servizi di ascolto e accompagnamento Lu.Me.

Di seguito il programma dettagliato del convegno del 14 aprile:

Ore 8,00 – Registrazione ed accoglienza
Ore 9,00 – Preghiera presieduta da mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare Arcidiocesi di Torino
Ore 9,15 – Presentazione: don Marco Brunetti, direttore ufficio Pastorale Salute Torino

I SESSIONE – SALUTE MENTALE, OGGI
Modera diac. Arsen Mihajlovic’
Ore 9,30 Termini, concetti e contenuti, dott. Luigi Tavolaccini – ex direttore DSM ASL TO 1
Ore 10,00 Il ruolo della Psichiatria, dott. Luciano Sorrentino – psichiatra, presidente della ONLUS Psichiatria Democratica Europea e direttore Scientifico della ONLUS Casa Bordino
Ore 10,30 Il ruolo del “Sociale”, dott. Pierluigi Dovis – direttore Caritas Torino
Ore 11,00 Il ruolo dei Protagonisti: famiglie e persone malate, sig.ra Maria Luisa Gentile – co-fondatrice Di.A.Psi. Piemonte
Ore 11,30 – Coffee Break

II SESSIONE – TESTIMONIANZE
Modera dott. Ivan Raimondi
Ore 12,00 Supporto alle persone malate, Amici Porta Palatina ONLUS
Ore 12,15 Auto- Mutuo Aiuto nella sofferenza psichica, A.M.A. Ascolto Venaria
Ore 12,30 Disagio psichico e dipendenze: esperienze di Comunità, don Domenico Cravero – sociologo, psicoterapeuta, parroco Settimo T.se (To)
Ore 12,45 Domande e dibattito
Ore 13,15 – 14,00 Conclusioni e verifiche ECM

Per ulteriori informazioni: consultare le pagine Web dell’Ufficio Salute.