Il sito diocesano si rinnova

Dal 30 settembre 2014 nuova grafica e sezioni inedite

Dal 30 settembre 2014 il sito diocesano ha rinnovato la propria veste grafica e propone sezioni di visita inedite. Il cambiamento in un primo tempo interesserà l’home page e le pagine dell’albero generale del sito; a seguire, i portali dei diversi Uffici. Si concluderà così un cammino lungo un anno, che ha coinvolto in particolare l’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e l’Ufficio informatico della Conferenza Episcopale Italiana, curatore del progetto per il nuovo portale.
OBIETTIVI
Innanzitutto creare un luogo digitale che sia non soltanto di informazione, ma anche di comunione, in cui trovino spazio le ricchezze della diocesi, a partire dagli Uffici della Curia metropolitana, che si occupano dei diversi ambiti della pastorale diocesana, fino alle parrocchie, alle associazioni, ai movimenti ecclesiali, ai luoghi di cultura e formazione. Perché ognuno possa far conoscere le proprie attività e interagire con gli altri, in uno spirito di servizio. La speranza è anche di raggiungere chi è meno “vicino”, ma desidera comunque conoscere e informarsi.
L’obiettivo del “restyling” grafico, in particolare, è aderire ai nuovi standard del Web, che “snelliscono” l’affollamento delle vecchie pagine iniziali e le rendono al contempo più funzionali.
LE NOVITÀ
I menù in alto nella home page si apriranno a tendina, favorendo il reperimento immediato delle informazioni, con il box per la “ricerca interna al sito” collocato subito accanto. Nelle cinque notizie «In primo piano» (a scorrimento automatico) sarà dato grande risalto alle immagini e ai rimandi verso i social network.
Altrettanto rilievo avranno le «Notizie dagli Uffici» di Curia: ce ne saranno sempre sei in home page, visualizzate in base all’ordine di scadenza. Peraltro, come accennato, nell’arco di poche settimane le pagine di accesso ai vari Uffici diventeranno veri e propri portali, che replicheranno i principi-guida della home page.
Alle notizie che, più in generale, riguardano la «Vita della diocesi» sarà dedicato un rullo a scorrimento in successione temporale.
Continueranno ad avere importanza strategica anche le segnalazioni degli utenti (parrocchie, associazioni, istituti religiosi…) per alimentare l’«Agenda degli appuntamenti», che negli anni è diventata un punto di riferimento per molti, perché offre un panorama ampio delle iniziative quotidiane a cui aderire e permette – al contempo – di programmare meglio le nuove proposte evitando sovrapposizioni.; inoltre dà una buona visibilità anche alle realtà più piccole.
Tra i nuovi contenuti, che verranno via via arricchiti, ci saranno: l’«Almanacco della Chiesa locale» a cura dell’Ufficio Liturgico, con i testi della liturgia del giorno celebrata in Diocesi (es. venerazione di Santi e Beati locali, ricorrenze speciali…); le proposte di «Vita spirituale» e le «Domande sulla fede», pensate anche per chi è “lontano”. Sarà più semplice e intuitiva pure la «Ricerca di parrocchie e orari delle S. Messe» con possibilità di selezione per luogo, data e fascia oraria.
Il «Media Center» proporrà le sezioni audio, video e foto e i link ai mass media diocesani (giornali, radio, tv). In chiusura i link alle realtà (Istituzioni, iniziative, centri…) collegate direttamente alla Curia metropolitana, seppure indipendenti.
AVVISO
Nei giorni in cui verrà fatto il passaggio al nuovo sito potrebbe verificarsi qualche temporaneo disservizio per l’utenza. Ce ne scusiamo fin d’ora e ringraziamo per la pazienza, nella speranza che il nuovo progetto porti frutti fecondi a tutta la comunità diocesana.