Come nello scorso anno pastorale e come preannunciato al Ritiro d’Avvento del Clero, il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, incontrerà i presbiteri diocesani di Torino e Susa, insieme a quelli extra-diocesani e religiosi con incarichi pastorali nelle due diocesi, per un confronto sul riordino della presenza ecclesiale sul territorio e sulla vita personale e ministeriale dei sacerdoti.
Di seguito le date degli incontri per anni di ordinazione:
- dal 1975 al 1994: venerdì 23 gennaio 2026 dalle 15.30 alle 17.30 presso Villa Lascaris, Pianezza
- dal 1995 al 2015: martedì 31 marzo 2026 dalle 15.30 alle 17.30 presso Villa Lascaris, Pianezza
«Fatta salva l’onnipotenza di Dio e la libertà della persona», scrive il card. Repole nella Lettera pastorale La Parola sul cuore, «spetta a noi aprire gli occhi e compiere alcune scelte per favorire oggi, nelle nostre Chiese, la trasmissione della fede. Fondamentalmente: dobbiamo prendere coscienza del fatto che solo un annuncio del Vangelo che provenga da comunità di testimoni autentici è in grado di intrecciare la vita delle donne e degli uomini di questo nostro tempo».
«Talvolta», purtroppo, «siamo così preoccupati per la sussistenza delle nostre comunità parrocchiali o dei nostri gruppi che accostiamo le persone con lo scopo di mantenerli in vita. Questo approccio strumentale e interessato non può comunicare il Vangelo, perché ne è una smentita in atto. Le persone non possono cogliere la gratuità dell’amore di Dio che si è comunicato in Cristo e ci raggiunge nella forza dello Spirito, quando hanno il sentore di essere accostate con secondi fini».

